Il Market Manager Jean Kim spiega la strategia di Korean Swiss Friend in un’intervista a Schweiz aktuell ( intervista via link immagine).

In Corea la Svizzera è sempre più popolare come destinazione di viaggio, con il numero di pernottamenti in albergo aumentato, dal 2014 al 2019, del 66 % a 440 000. Affinché questa tendenza positiva si riconfermi anche dopo gli anni della pandemia, Svizzera Turismo ST si allea a una celebrità coreana: l’attrice Lee Si-young, che nel 2022 e nel 2023, in veste di «Swiss Friend», assume il ruolo di ambasciatrice del marchio per promuovere la Svizzera come paese di vacanze presso i gruppi target designati. In Corea la quarantenne è conosciuta per i suoi ruoli in drammi, film e serie televisive e anche in Svizzera la si può vedere nella serie Netflix «Sweet Home».

Con 17,4 milioni di follower su TikTok e 3,3 milioni su Instagram (a ottobre 2022), Lee Si-young ha un pubblico giovane in un Paese particolarmente affine al mondo dei social media e interessato allo sport e alle attività salutari. Condizioni perfette per risvegliare la voglia di viaggiare, perché secondo i dati del Monitor del Turismo Svizzero (2017), il 77 % dei turisti coreani ha meno di 35 anni.

Con fascino e simpatia
La nuova ambasciatrice del marchio ha visitato la Svizzera a gennaio 2022 e in quell’occasione ha sfidato sportivamente il direttore di ST Martin Nydegger in una corsa attraverso Zurigo. L’ex pugile professionista non garantisce l’azione solo in film horror dal ritmo serrato, ma anche nel suo viaggio invernale in Svizzera. In video su TikTok mostra in chiave spiritosa i suoi primi tentativi di sci a Zermatt (1,3 mln di visualizzazioni), le sue evoluzioni sui pattini a St Moritz in vestaglia e con una tazza di caffè in mano (1,8 mln) o la sua danza nella neve a Engelberg (2,0 mln). Il programma SRF «Schweiz aktuell» ha seguito la coreana nella sua prima visita e ha parlato con Martin Nydegger dei mercati lontani importanti come la Corea.

Lee Si-young è tornata in Svizzera nell’estate 2022, durante la quale ha scoperto Grindelwald (3,8 mln), ha seguito le orme di 007 sullo Schilthorn (1,9 mln) e ha fatto parte della cordata femminile più lunga del mondo: 80 donne di 25 Paesi che hanno scalato insieme il Breithorn nel Vallese il 17 giugno 2022.

Gli «Swiss Friends» garantiscono visibilità
Nel mercato coreano la pubblicità con celebrità ha molto successo, soprattutto se provengono dai generi molto popolari del K-pop e del K-drama. La sede estera di ST lavora con gli «Swiss Friends» dal 2003, come ad esempio nel 2015 con la boy band Super Junior o nel 2019 con il gruppo femminile Red Velvet. L’esperienza dimostra che la collaborazione con questi ambasciatori del marchio è in grado di generare fino al 50 % in più di articoli sui media relativi alla Svizzera come Paese di vacanze. È non da ultimo per questo motivo che in tutti questi anni si è registrato un aumento dei pernottamenti in albergo di ospiti coreani di oltre il 300 %.

Per il turismo in Svizzera il ritorno degli ospiti internazionali dopo la pandemia è importante. Sono ospiti che programmano viaggi più lunghi, anche durante la settimana o in mezza stagione e sono dunque il solo modo per permettere a molte destinazioni di essere operative tutto l’anno. Ciò contribuisce a sfruttare meglio le infrastrutture turistiche e a garantire ricavi, il che a sua volta va anche a beneficio degli ospiti locali.