Servizio della Televisione Svizzera sul Content Creator Summit di Svizzera Turismo (ontributo attraverso il link all'immagine).

Dopo che a causa della pandemia il Content Creator Summit 2021 si è svolto praticamente solo con partecipazione europea, a giugno 2022 personalità globali dei social media provenienti da 20 Paesi si sono di nuovo incontrate a Lucerna su invito di Svizzera Turismo ST. I 29 content creator selezionati hanno partecipato alla conferenza di settore di un giorno, seguita da un tour alla scoperta della regione ospitante di Lucerna-Lago di Lucerna, e hanno condiviso l’esperienza con i loro ben otto milioni di contatti social media su Instagram e Sina Weibo in Cina. Nel farlo hanno prodotto quasi esclusivamente contenuti di immagini in movimento, dato che oggi le grandi piattaforme social media funzionano quasi solo tramite video verticali. Oltre a influencer particolarmente noti come Xiangming Cui dalla Cina, con oltre due milioni di follower, per il Content Creator Summit 2022 ST è riuscita a reclutare anche content creator specializzati, come ad esempio la blogger Maria Teresa Gomez dal Regno Unito, che si occupa principalmente di viaggi sostenibili. Il summit ha suscitato l’interesse dei media svizzeri, con quasi 20 articoli e servizi (ad es. nella Luzerner Zeitung, nella trasmissione SRF 10vor10 o nell’edizione tedesca di 20 minuti), per un totale di 5945 milioni di contatti mediatici.

Immagini autentiche e non censurate della Svizzera come Paese di vacanze con BeReal

Nel corso dell’anno nuove ed entusiasmanti piattaforme come BeReal hanno portato nel settore una ventata di aria fresca. L’app BeReal, che vuole mostrare solo contenuti autentici e spontanei, nell’estate 2022 ha registrato alti numeri di download, finendo così in cima alle classifiche delle app più scaricate. ST è presente sul nuovo canale da luglio 2022 nell’ambito di un progetto pilota, disponibile su bere.al/myswitzerland. Con questo strumento vorrebbe trasmettere in modo divertente l’autentica «Swissness» ai potenziali ospiti, valutando al contempo in che misura un’organizzazione turistica nazionale possa utilizzare questa nuova piattaforma social media per stimolare la voglia di viaggiare. I risultati di questo test verranno messi a disposizione delle organizzazioni partner.