Scopri di più su:
Nell’autunno 2020 gli ospiti svizzeri e quelli dei Paesi confinanti hanno potuto godere ampiamente e senza maggiori restrizioni della bellezza dei colori della natura: in montagna, nelle città oppure in auto o in treno percorrendo il Grand Tour of Switzerland.
La campagna autunnale ha fornito ispirazioni per vacanze e gite con progetti originali, ma anche con offerte su misura e microviaggi. Al centro delle misure di marketing e di comunicazione c’era sempre la bellezza dei colori, che durante l’autunno svizzero è davvero superlativa. Attraverso una campagna digitale condotta in modo programmatico è stato possibile generare oltre 125 milioni di impressioni. La landing page MySwitzerland.com/autunno ha registrato in totale circa 450 000 visite con una permanenza superiore al minuto.
16 idee per un microviaggio
In collaborazione con le sei regioni partner Ticino, Vallese, Svizzera Orientale, Giura, Aargau/Soletta, Glarnerland e il Voralpen-Express, gli esperti in viaggi di ST hanno raccolto nella sottosezione MySwitzerland.com/idee-per-vacanze 16 microviaggi per accontentare tutti i gusti. I viaggi proposti, tutti di tre giorni, comprendevano ciascuno tre suggerimenti per attività da svolgere durante il giorno (escursioni, tour in bicicletta, ecc.) e un consiglio per un ristorante e un hotel adatti.
Lancio della nuova mappa dei colori
ST Svizzera Turismo, in collaborazione con SRF Meteo, ha sviluppato la prima carta meteorologica con le previsioni dei colori autunnali per tutta la Svizzera: la mappa dei colori. Tramite una cartina interattiva, la mappa consente di visualizzare lo stato attuale della colorazione autunnale, così da poter visitare le località più belle esattamente al momento giusto. Anche la landing page MySwitzerland.com/mappa-dei-colori includeva i link ai 16 microviaggi, ma in più forniva molte informazioni utili sulle quattro più importanti specie svizzere di alberi: il larice, la betulla, l’acero e il faggio. Della pagina hanno parlato anche i media nazionali ed esteri, come mostrano questi esempi: Süddeutsche Zeitung, Travelnews, Radio Top o reisen-magazin.at.
Il comico Ursus Wehrli e l’arte di sistemare l’autunno
L’autunno con le sue foglie colorate sparse un po’ ovunque è certamente la stagione più disordinata della Svizzera e dunque la sfida perfetta per il comico svizzero e maniaco dell’ordine Ursus Wehrli. L’artista ha «sistemato» il Rieterpark autunnale di Zurigo trasformando un mucchio di foglie in un’installazione artistica di circa 10 m quadrati, il tutto in un’iniziativa di una giornata tenutasi poco prima del momento di maggior colorazione delle foglie e alla presenza del quotidiano svizzero Blick. Il divertente video di ST «Art of Leaves», utilizzato anche per la promozione dell’autunno svizzero in tutto il mondo sui social media, mostra Wehrli alle prese con le operazioni di riordino. Solo su YouTube il video ha totalizzato quasi un milione di visualizzazioni entro la fine di novembre 2020.
Da metà ottobre 2020 anche la Svizzera è stata poi raggiunta dalla seconda ondata della pandemia di COVID-19, che non solo ha smorzato in generale la voglia di viaggiare, ma ha anche portato a più severe restrizioni sui viaggi, con ripercussioni negative soprattutto sulla domanda dall’estero.
Dati e cifre
Campagna autunnale | 2020 | 2019 | |
Budget | mln CHF | 6,3* | 3,7 |
Quota del budget totale | % | 7,6 | 4,6 |
Mercati target | CH, D,I | CH, D,I | |
Visite su MySwitzerland.com** | 1,4 mln | 391 422 | |
Maggiori contatti pubblicitari e di marketing | mln | 95 | 152 |
Contatti mediatici (lettori e audience radiotelevisiva) | mln | 801 | 868 |
Partecipanti a viaggi stampa di ST | 74 | 85 | |
Articoli dei principali media | 362 | 270 |
*Fondi di recupero inclusi **Sono conteggiate solo le visite alle pagine con contenuti specifici per la campagna autunnale.