Scoprire la natura a piedi va di moda. L’escursionismo è un’attività molto popolare, anche e soprattutto fra la generazione più giovane. Quasi il 60% degli ospiti estivi svizzeri fa almeno un’escursione durante il suo soggiorno. Con uno studio transnazionale sull’escursionismo, Svizzera Turismo ST ha così lanciato l’estate 2019.

La popolazione svizzera si sente stressata
Questo l’interrogativo centrale dello studio: qual è l’importanza della natura e che attività vi svolgono gli intervistati? Lo studio è stato condotto da Sotomo, un centro di ricerca noto soprattutto per le sue previsioni elettorali in Svizzera. Hanno risposto quasi 5000 persone dai seguenti Paesi: Germania, Inghilterra, Francia, Paesi Bassi e Svizzera. Ecco i principali dati emersi: nonostante piccole diversità specifiche di determinati Paesi, l’analisi dell’Europa nordoccidentale ha fornito un quadro omogeneo. La società digitale, basata sulla performance, è fonte di stress per le persone. Sotto pressione si sentono soprattutto gli svizzeri: tre quarti (76%) dei cittadini elvetici conoscono la sensazione di stress. Le ragioni menzionate sono: le esigenze del mondo lavorativo (75%), la richiesta di reperibilità costante (64%) o l’aggiornamento alla tecnologia (53%).

La natura, un luogo nostalgico
Nei ritmi frenetici della vita quotidiana, la natura è un luogo nostalgico: due terzi (65%) degli svizzeri preferiscono la natura come luogo di riposo, anteponendola persino alla propria casa. Nella natura ci si sente quasi automaticamente rilassati, tanti ne sono sorpresi. Scompare l’ansia da prestazione. Più di tutto, gli intervistati amano scoprire la natura a piedi e solo l’11% ha obiettivi ambiziosi.

Il sondaggio innesca la discussione
ST ha utilizzato in modo mirato lo studio sull’escursionismo come strumento PR per la campagna estiva. Una scelta vincente: il resoconto stilato sullo studio è pervenuto a undici milioni di contatti mediatici, prevalentemente in Svizzera e in parte anche nei Paesi vicini. In Ticino il quotidiano «20 minuti» ad esempio ha descritto la Svizzera come una «terra di stressati». La rivista «Blick»(in tedesco) ha parlato dell’effetto benefico della natura sulla salute. «Le Nouvelliste»(in francese) ha affrontato la tematica di come gli escursionisti combattono lo stress.  

Dati e cifre
Estate   2019 2018
Budget mln CHF 41,9 39,8
Quota del budget totale % 49.9 43,2
Mercati target   a livello mondiale a livello mondiale
Visite su MySwitzerland.com* mln 4,9 2,7
Top contatti pubblicitari e
di marketing
mrd 1,6 1,6
Contatti mediatici (lettori, audience radiotelevisiva) mrd 7,3 8,5
Partecipanti a viaggi stampa ST   1021 1146
Top Media Results   1795 1633
Visite Spot d’estate su YouTube mln 7,3 17,5
Pernottamenti generati da KAM mln 2,9 2,9
*Sono conteggiate solo le chiamate alle pagine con contenuti specifici per la campagna estiva.