La strategia di diversificazione di Svizzera Turismo ST è il modo più efficace per ostacolare l’avanzata del turismo di massa. Come organizzazione di marketing nazionale con 32 sedi in tutto il mondo ripartite in 22 mercati, ST garantisce la cura dei mercati vicini e lontani promuovendo in modo mirato le singole stagioni turistiche (dal 2018 anche l’autunno). Il marketing è strutturato in modo preciso in base ai 13 segmenti definiti del turismo del tempo libero e d’affari. In questo modo ST può supportare sia i produttori di servizi turistici delle regioni alpine che di piccole e grandi città, nonché dei centri periferici, perseguendo sempre l’obiettivo di prosperità per tutto il Paese.

Alla popolarità sempre crescente degli influencer, ST risponde con un accorto Influencer Management che mira soprattutto a porre in primo piano destinazioni meno famose grazie a influencer invitati da ST.

Grazie a queste misure per distribuire il flusso dei turisti, rispetto a città come Parigi, Barcellona o Venezia, la Svizzera come paese di vacanze è ancora molto lontana dal fenomeno «overtourism», anche se si possono osservare casi isolati di carenza di risorse. Tuttavia, si tratta di episodi circoscritti a regioni e periodi specifici.