Erfahren Sie mehr über:
Svizzera Turismo ST è una corporazione di diritto pubblico della Confederazione con il mandato di promuovere la domanda turistica interna ed estera per la Svizzera come meta di vacanze, viaggi e congressi.
L’accento è posto sullo sviluppo e sull’attuazione di programmi di marketing capaci di influire sulla domanda, nonché sull’affermazione del marchio di turismo Svizzera, forte e classico-moderno, sia a livello nazionale che internazionale. ST lavora in stretta collaborazione con il settore del turismo, che contribuisce a circa la metà del budget. L’altra metà è costituita da fondi della Confederazione. L’organizzazione opera in base a un approccio orientato ai clienti e al mercato e viene condotta secondo criteri economici.
ST è presente in 22 mercati del mondo con circa 240 collaboratori. ST è una corporazione di diritto pubblico con struttura di affiliazione, il cui Comitato è formato da 13 esponenti del turismo, dell’economia e delle associazioni di categoria. Presidente dell’organizzazione è Jean-François Roth, mentre la direzione operativa è nelle mani di Martin Nydegger. Nel 2015 il Parlamento ha definito il credito globale del sussidio federale per il periodo 2016–2019, fissandone il tetto a 230 milioni CHF. Il Parlamento può decidere di anno in anno se autorizzare l’utilizzo dell’intera somma. Il sussidio federale copre il 56% del budget di ST. Il settore, i soci e i partner economici contribuiscono per il restante 44%.
Dati e cifre
Presenza internazionale | 26 | |
Impiegati – di cui praticanti |
237 25 |
|
Impiego di mezzi finanziari – di cui fondi federali |
CHF mln CHF mln |
92,14 52,14 |
Impiego di mezzi finanziari all’estero | CHF mln. | 68,57 |
Grado di autofinanziamento | % | 43,09 |
Budget per marketing/ impiegati marketing |
CHF | 270 000 |