Svizzera Turismo ST è una corporazione di diritto pubblico della Confederazione con il mandato di promuovere la domanda turistica interna ed estera per la Svizzera come meta di vacanze, viaggi e congressi.

L’accento è posto sullo sviluppo e sull’attuazione di programmi di marketing capaci di influire sulla domanda, nonché sull’affermazione del marchio di turismo Svizzera, forte e classico-moderno, sia a livello nazionale che internazionale. ST lavora in stretta collaborazione con il settore del turismo, che contribuisce a circa la metà del budget. L’altra metà è costituita da fondi della Confederazione. L’organizzazione opera in base a un approccio orientato ai clienti e al mercato e viene condotta secondo criteri economici.

ST è presente in 22 mercati del mondo con circa 240 collaboratori. ST è una corporazione di diritto pubblico con struttura di affiliazione, il cui Comitato è formato da 13 esponenti del turismo, dell’economia e delle associazioni di categoria. Presidente dell’organizzazione è Jean-François Roth, mentre la direzione operativa è nelle mani di Martin Nydegger. Nel 2015 il Parlamento ha definito il credito globale del sussidio federale per il periodo 2016–2019, fissandone il tetto a 230 milioni CHF. Il Parlamento può decidere di anno in anno se autorizzare l’utilizzo dell’intera somma. Il sussidio federale copre il 56% del budget di ST. Il settore, i soci e i partner economici contribuiscono per il restante 44%.

Dati e cifre
     
Presenza internazionale   26
Impiegati
di cui praticanti
  237
25
Impiego di mezzi finanziari
– di cui fondi federali
CHF mln
CHF mln
92,14
 52,14
Impiego di mezzi finanziari all’estero CHF mln. 68,57
Grado di autofinanziamento % 43,09
Budget per marketing/
impiegati marketing
CHF 270 000