Scopri di più su:
Con il motto «La natura ti rivuole.», la campagna estiva 2017 di Svizzera Turismo ST si è concentrata sui Nature Lover. Si tratta di una delle 13 tipologie di clienti che ST ha definito con la nuova segmentazione introdotta nel 2016. Il Nature Lover desidera fuggire dalla quotidianità, fare il pieno di energia nella natura e conoscere le culture locali.
Lo spot estivo della campagna mostra un impiegato d’ufficio che nella natura diventa sempre più autentico e naturale: che vive una sorta di trasformazione. Con oltre undici milioni di visualizzazioni, lo spot è entrato nella hit di YouTube e ha aperto le porte al sito MySwitzerland.com. La drammaturgia dello spot è stata determinante per il successo digitale della campagna estiva.
Nuove piattaforme online
Offerte nuove e innovative su piattaforme online come Wild Life Watching, l’app dei rifugi alpini e My Swiss Experience hanno ulteriormente rafforzato il messaggio della campagna di ST. L’enorme successo riscosso dalla campagna estiva (in particolare dallo spot) si è riflesso nel numero di visite al sito web e nel numero di pernottamenti: a luglio 2017 il sito nazionale sul turismo ha realizzato un nuovo record mensile con oltre 3,2 milioni di visitatori. Complessivamente, nei mesi estivi da maggio a ottobre, le visualizzazioni del sito sono state 15,3 milioni. I pernottamenti estivi sono aumentati in totale di 1,2 milioni rispetto all’anno precedente. In linea con questa tendenza, su MySwitzerland.com erano disponibili 121 offerte di pernottamento nella natura.
Dati e cifre
Estate | 2017 | 2016 | |
Budget | CHF mln. | 46 | 42,6 |
Quota del budget totale | % | 49,1 | 46,4 |
Mercati target | a livello mondiale | a livello mondiale | |
Opuscoli distribuiti | mln. | 4,5 | 18,0 |
Visite su MySwitzerland.com | mln. | 15,3 | 15,2 |
Partecipanti a viaggi stampa di ST | 1 182 | 878 | |
Contatti mediatici (lettori, audience radiotelevisiva) | mrd. | 5,4 | 4,3 |
Pernottamenti generati da KAM | mln. | 2,9 | 2,6 |
*Compresi i contenuti della campagna Città