Mai finora uno spot di Svizzera Turismo ST aveva riscosso tanto successo. Con 11 milioni di visualizzazioni, lo spot estivo 2017 ha battuto tutti i precedenti. A titolo di paragone: lo spot invernale «Bruno» 16/17 è stato visto 5,6 milioni di volte e lo spot invernale «Buzz Aldrin» 15/16 circa 3,5 milioni di volte. Si parla di visualizzazione se lo spot è visto per più di 30 secondi.

Il 90% di queste visualizzazioni sono state generate tramite l’attivazione di «True View Ads» (Video Advertising). «La durata media della riproduzione dello spot è di un minuto e cinque secondi. Un forte segnale che rivela che la drammaturgia ha centrato l’obiettivo e che è stata raggiunta l’attenzione desiderata», afferma Christoph Brülhart, responsabile Digital Marketing & Consulting in ST. «Sebbene l’inserimento pubblicitario potesse essere interrotto dopo cinque secondi, addirittura oltre il 25% del nostro gruppo target lo ha guardato fino alla fine.»

YouTube-Award

Al termine dello spot viene visualizzato l’invito COME AND FIND IT AT MYSWITZERLAND.COM. All’invito hanno risposto moltissimi potenziali ospiti: a luglio 2017 la pagina web del turismo nazionale ha registrato un nuovo record mensile con oltre 3,2 milioni di visitatori. Complessivamente nel 2017 le visualizzazioni sono state 30,48 milioni. In aggiunta allo spot estivo, ST ha utilizzato le cosiddette keystory. Si tratta di esperienze estive allestite in modo visivamente accattivante, preparate in un formato combinato foto-testo-video. 13 di questi racconti estivi si trovano anche sul sito web MySwitzerland.com e sono stati utilizzati anche per canvas ad su Facebook (annunci a pieno schermo su Facebook-Newsfeed mobile). Il risultato di questa iniziativa: 36 milioni di impressioni con una durata media di permanenza di ben 18 secondi, 4 milioni di Mi piace, commenti e click su link. Inoltre le keystory sono state condivise 9400 volte e dai canvas ad su Facebook circa 65 000 persone sono passate direttamente a MySwitzerland.com.

Per lo spot il team di ST ha ottenuto lo YouTube-Award (in tedesco) per lo spot pubblicitario svizzero più visto nel secondo trimestre 2017.