Il 89 % dei partecipanti a tutti gli eventi commerciali organizzati in Svizzera attraverso lo Switzerland Convention & Incentive Bureau
(SCIB, in tedesco) nel 2019 proveniva dall’estero. Nel 2020 quasi tutti gli eventi hanno dovuto essere cancellati a causa della pandemia di COVID-19 e delle misure di protezione e restrizioni sui viaggi emanate in questo contesto.

La pandemia ha portato grande insicurezza nel settore turistico e nei viaggiatori, richiedendo fiducia e tolleranza.

Lunghi tempi organizzativi per il settore dei meeting

Dati però i lunghi tempi organizzativi richiesti dagli eventi commerciali (da 3 a 18 mesi per meeting e viaggi incentive e da 2 a 5 anni per i congressi), alcuni sono già in fase di pianificazione. A fine anno lo SCIB ha ricevuto 169 richieste per eventi commerciali nel 2021, principalmente dai mercati Nordamerica (33), Svizzera (31) e Benelux (23). Il numero è da ricondurre al lavoro dei collaboratori dello SCIB negli stessi mercati. Durante la pandemia i contatti personali si sono intensificati e i partner in Svizzera hanno potuto farsi rappresentare dagli esperti dello SCIB nelle attività di mercato.

Contemporaneamente lo SCIB si è concentrato sullo sviluppo di nuovi concetti e strumenti per soluzioni di incontro ridimensionate, affinate, digitali o ibride, dal momento che in futuro queste tipologie di eventi business saranno sempre più richieste.

Comunicazione chiara e diretta attraverso il label «Clean & Safe»

Conseguenza della situazione vissuta con la pandemia è che il grado di fiducia dei decisori nella sicurezza, nella stabilità e nell’infrastruttura di un Paese sarà ancora più importante nella scelta della destinazione per un evento. Sotto questo aspetto la Svizzera può distinguersi: nei mercati lontani in particolare la destinazione Svizzera è ancora vista come un Paese molto pulito e sicuro. Per mantenere e rafforzare questa fiducia all’estero, a maggior ragione durante la pandemia, serviva una comunicazione forte e facilmente comprensibile. Per questo motivo, su iniziativa di Svizzera Turismo ST, le associazioni di categoria hanno lanciato il label «Clean & Safe» anche per il settore dei meeting.