Partenariato
I partner economici
hanno sostenuto i progetti di Svizzera Turismo economicamente sotto forma di prestazioni di servizio e materiali.
Con 33 uffici la presenza della Svizzera come paese di vacanze in 26 Paesi, Svizzera Turismo ST offre ai suoi partner economici una piattaforma globale per la commercializzazione dei loro prodotti. In contropartita, i partner sostengono ST finanziariamente e con prestazioni di servizio e materiali. Nel 2017 i proventi da attività di sponsoring sono ammontati a CHF 8 milioni. Complessivamente, ST ha lavorato con 38 partner economici(in tedesco).
Le sinergie scaturite dalla partnership permettono a entrambi i partner di accedere a nuovi mercati, gruppi target e canali di comunicazione. La collaborazione porta a entrambe le parti un vantaggio di immagine e successo economico.
Con campagne di marketing mirate, la presenza dei partner economici nei mercati selezionati ha registrato un aumento superiore alla media. Ne sono un esempio il BMC Media Launch, l’estate sull’alpe con UBS o la campagna Snow Lover con Coop.
Dati e cifre
Partnership economiche | 2017 | 2016 | |
Partner premium strategici | 4 | 5 | |
Partner strategici | 10 | 9 | |
Partner ufficiali | 20 | 18 | |
Partner speciali | 4 | 6 | |
Proventi da attività di sponsoring | CHF mln. | 8,01 | 7,89 |