Il 56% dei Millennial ha già pubblicato contenuti sui social media durante le vacanze. Uno dei motivi è la cura dell’«Identità digitale». L’elemento «Instagrammability», quindi, influisce sempre più sulla scelta della destinazione. Quest’informazione deriva dall’ultima edizione del Millennial Travel Report (in inglese) della Future Foundation in collaborazione con Expedia.

Secondo lo studio, i Millennial nati tra il 1982 e il 1999 danno la priorità ai viaggi con esperienze autentiche, vale a dire, tra le altre cose, la conoscenza e l’apprezzamento della cultura locale, la possibilità di «vivere come gli abitanti del posto» o la ricerca di luoghi ancora sconosciuti. 

Avendo individuato questo trend moderno, Svizzera Turismo lo asseconda con la piattaforma My Swiss Experience e l’utilizzo dello User Generated Content nel quadro della Campagna autunnale.

Sono importanti i selfie scattati con attrazioni iconiche sullo sfondo: ai Millennial piace avere figure di riferimento su Instagram e simili. Per questa generazione, la scelta della destinazione per le vacanze deve sempre fare i conti con l’originalità e una lista di «to do» da completare.