Erfahren Sie mehr über:
Da oltre 100 anni, l’organizzazione di marketing Svizzera Turismo ST cura con lo slogan «Svizzera. semplicemente naturale.» il profilo della Svizzera come marchio turistico. L’accento è posto soprattutto sulla bellezza della natura, ma anche sull’elevata qualità di vita e ambientale, sull’infrastruttura perfettamente organizzata (trasporti pubblici, alloggi, attrazioni turistiche, infrastruttura generale), sulla sicurezza e sull’affidabilità. Unitamente all’elevata qualità dell’offerta turistica, la natura è l’anima dell’esperienza turistica svizzera. A tale scopo ST mette a punto programmi di marketing e, assieme ai suoi partner, si fa garante di un’attuazione creativa di tutte le iniziative pubblicitarie e commerciali.
ST è un ente di diritto pubblico il cui Comitato direttivo è formato da 13 esponenti del turismo, dell’economia e delle associazioni di categoria. Presidente è Jean-François Roth, mentre sino a fine 2017 la direzione operativa è stata nelle mani di Jürg Schmid. Gli succede Martin Nydegger, già membro della Direzione di Svizzera Turismo e responsabile del settore Business Development.
Nel 2015 il Parlamento ha definito il credito globale per il periodo 2016–2019, fissandone il tetto a CHF 230 milioni. Il Parlamento può decidere di anno in anno se autorizzare l’utilizzo dell’intera somma.
Dati e cifre
Presenza internazionale (Paesi) | 26 | |
Impiegati – di cui praticanti |
239 23 |
|
Impiego di mezzi finanziari – di cui fondi federali |
CHF mln. CHF mln. |
93,66 53,21 |
Impiego di mezzi finanziari all’estero | CHF mln. | 71,19 |
Grado di autofinanziamento | % | 42,01 |
Budget per mareting/ impiegati marketing |
CHF | 280 000 |