Da oltre 100 anni, l’organizzazione di marketing Svizzera Turismo ST cura con lo slogan «Svizzera. semplicemente naturale.» il profilo della Svizzera come marchio turistico. L’accento è posto soprattutto sulla bellezza della natura, ma anche sull’elevata qualità di vita e ambientale, sull’infrastruttura perfettamente organizzata (trasporti pubblici, alloggi, attrazioni turistiche, infrastruttura generale), sulla sicurezza e sull’affidabilità. Unitamente all’elevata qualità dell’offerta turistica, la natura è l’anima dell’esperienza turistica svizzera. A tale scopo ST mette a punto programmi di marketing e, assieme ai suoi partner, si fa garante di un’attuazione creativa di tutte le iniziative pubblicitarie e commerciali.

ST è un ente di diritto pubblico il cui Comitato direttivo è formato da 13 esponenti del turismo, dell’economia e delle associazioni di categoria. Presidente è Jean-François Roth, mentre sino a fine 2017 la direzione operativa è stata nelle mani di Jürg Schmid. Gli succede Martin Nydegger, già membro della Direzione di Svizzera Turismo e responsabile del settore Business Development.

Nel 2015 il Parlamento ha definito il credito globale per il periodo 2016–2019, fissandone il tetto a CHF 230 milioni. Il Parlamento può decidere di anno in anno se autorizzare l’utilizzo dell’intera somma.

Dati e cifre
     
Presenza internazionale (Paesi)   26
Impiegati
di cui praticanti
  239
23
Impiego di mezzi finanziari
– di cui fondi federali
CHF mln.
CHF mln.
93,66
  53,21
Impiego di mezzi finanziari all’estero CHF mln.  71,19
Grado di autofinanziamento %  42,01
Budget per mareting/
impiegati marketing
CHF  280 000