700 000 telespettatori dell’emittente polacca e 400 000 ascoltatori di Radio Krakau hanno visto le immagini e udito i suoni unici della festa di Unspunnen di Interlaken. Svizzera Turismo ST aveva invitato i media, affinché mostrassero al pubblico polacco i costumi e le tradizioni alpigiane, tuttora vivi anche in una Svizzera tanto moderna e industrializzata.

Le stime di ST mostrano che questi eventi tradizionali generano a livello nazionale un valore aggiunto di CHF 150 milioni. Un fatto che, unitamente al rendiconto mediatico, sottolinea la grande importanza delle usanze svizzere.

Il giornalista radiofonico Andrzej Lisowski non nasconde la sua sorpresa: «In un Paese tanto piccolo non ci saremmo mai aspettati di trovare così tante tradizioni diverse. Anche la gioia dei partecipanti e il loro impegno per l’evento sono semplicemente incredibili.»

Nel 2017 ST ha organizzato 11 viaggi stampa internazionali, per un totale di 138 giornalisti che hanno viaggiato in tutte le parti del Paese. Il viaggio con il maggior numero di partecipanti ha portato 32 giornalisti alla festa di Unspunnen.