Scopri di più su:
Svizzera Turismo ST è una corporazione di diritto pubblico della Confederazione con il mandato di promuovere la domanda turistica interna ed estera per la Svizzera come meta di vacanze, viaggi e congressi.
L’accento è posto sullo sviluppo e sull’attuazione di programmi di marketing capaci di influire sulla domanda, nonché sull’affermazione del marchio turistico Svizzera, forte e classico-moderno, sia a livello nazionale che internazionale. ST svolge il suo mandato in stretta collaborazione con il settore del turismo, che contribuisce all’incirca alla metà del budget. L’altra metà è costituita da fondi della Confederazione. L’organizzazione opera in base a un approccio orientato ai clienti e al mercato e viene condotta secondo criteri economici.
ST è presente in tutto il mondo in 23 mercati, in cui lavorano 279 collaboratori (255 FTEs), distribuiti in 35 uffici. ST è una corporazione di diritto pubblico con struttura di affiliazione. Il suo Comitato è composto da 13 esponenti del turismo, dell’economia e delle associazioni di categoria. Presidente dell’organizzazione è Brigitta M. Gadient, mentre la direzione operativa è affidata a Martin Nydegger. Nel 2019 il Parlamento ha fissato il tetto massimo del credito globale per il contributo federale nel periodo 2020-2023 a 230 milioni di CHF (come per il periodo 2016-2019). Il Parlamento può decidere di anno in anno se autorizzare l’utilizzo dell’intera somma. Il contributo federale copre il 56 % del budget di ST. Il settore, i membri e i partner economici contribuiscono per il restante 44 %.
Esecuzione dell’analisi sulla parità salariale
Dati e cifre |
||
Mercati | 23 | |
Impiegati – di cui praticanti |
279 (255 FTEs) 24 |
|
Impiego di mezzi finanziari* – di cui fondi federali |
mln CHF mln CHF |
106,98 65,53 |
Impiego di mezzi finanziari all’estero | mln CHF | 75,77 |
Grado di autofinanziamento | % | 38,75 |
Budget per marketing/ Impiegati di marketing |
CHF | 295 000 |
*Fondi di recupero inclusi