Visione

Il turismo svizzero prospera su tutto il territorio nazionale. Sia le punte di diamante del turismo internazionale che gli operatori più piccoli si assicurano margini e, con essi, la capacità di rinnovamento.

 

Nel 2022 il settore turistico non ha dovuto affrontare solo una o due crisi, ma ben otto: alla pandemia latente si sono aggiunte le incertezze riguardo all’approvvigionamento energetico e alle catene di fornitura, la carenza di personale specializzato, la guerra in Europa, le preoccupazioni per la valuta e l’inflazione e il cambiamento climatico con ondate di calore e siccità. Grande era il timore che la molteplicità di crisi stroncasse sul nascere la ripresa del turismo dopo la pandemia di COVID-19. Ma a guardare indietro il settore turistico svizzero si è mostrato estremamente resiliente: nel 2022 l’Ufficio federale di statistica ha registrato oltre 38,2 milioni di pernottamenti in albergo, il 96,7 % del livello pre-pandemia del 2019.

Le ragioni di questo buon risultato sono molteplici. Una di queste potrebbe essere il più forte posizionamento della destinazione Svizzera nel settore della sostenibilità. Perché la trasformazione verde del settore turistico non è solo un bene per il pianeta, ma anche per il turismo stesso. Serve a rafforzare la competitività e ad aumentare la resilienza, come ha rilevato l’OMT nel suo World Tourism Day Report 2022. Ma perché più sostenibilità rafforza la resilienza del settore turistico svizzero? Il sondaggio di Svizzera Turismo ST nel contesto del Monitor del Turismo Svizzero fornisce una risposta: secondo il sondaggio, per gli ospiti la sostenibilità è indice di alta qualità. Per questo accettano prezzi più alti e sono anche disposti a pagarli. Questo fa la differenza per la Svizzera come destinazione di prestigio.

Con l’avvio dell’iniziativa per la sostenibilità Swisstainable nel 2021, ST ha posto le basi per un forte posizionamento sostenibile. Il momento non è stato scelto a caso: la pandemia di COVID-19 aveva accresciuto la consapevolezza degli ospiti e del settore per una maggiore sostenibilità. Con il 2022 il concetto di Swisstainable si è definitivamente affermato nel settore: ST ad esempio ha ottenuto un importante successo con la collaborazione con Kuoni Tumlare, che per la prima volta ha reso prenotabili in tutto il mondo esperienze e offerte turistiche in Svizzera esplicitamente sostenibili. Entro la fine del 2022 più di 1500 fornitori di servizi turistici hanno aderito al programma Swisstainable. Il Swisstainable Veggie Day ha coinvolto oltre 1200 ristoranti. Anche numerosi singoli progetti realizzati nel 2022 hanno consolidato l’immagine della Svizzera come destinazione sostenibile, contribuendo così a garantire la prosperità del turismo svizzero a livello nazionale nel lungo periodo.

Brigitta M. Gadient
Presidente di Svizzera Turismo