Negli ultimi 100 anni, misure diverse, ma sempre sorprendenti hanno plasmato l’immagine di Svizzera Turismo ST. Prima con manifesti di elevato valore artistico, oggi sempre più con media elettronici contemporanei. Nell’esposizione itinerante «Fate vacanza!» organizzata in occasione del suo anniversario, ST ha ripercorso le creazioni di grafici e pubblicitari locali.

La Svizzera era il riferimento centrale per il design grafico.

Circa 25 000 visitatori a Zurigo e Bellinzona (a Lucerna l’esposizione potrà essere visitata fino al 30.6.2018) nel 2017 hanno potuto vedere come manifesti e pubblicità siano cambiati nel corso degli anni e come si siano trasformati per reazione agli sviluppi contemporanei. Christian Brändle, direttore del Museum für Gestaltung e co-curatore dell’esposizione: «A livello artistico, per decenni la Svizzera è stata il riferimento centrale per il design grafico. Questa forza innovativa nel frattempo si è decisamente affievolita: il che è un peccato, certamente imputabile anche alla propensione al rischio del committente. Oggi invece trovo notevole l’elevata qualità delle fotografie utilizzate e ammiro la complicità e l’umorismo con cui la Svizzera viene spesso pubblicizzata.» L’esposizione ha trovato spazio anche nei media, come nell’articolo di «Schweizer Familie» (in tedesco), su RSI online (in italiano) o RTS online (in francese).