
Resoconto sulla pandemia di COVID-19
La pandemia di COVID-19 ha gettato il turismo mondiale in una profonda crisi. Qui il resoconto degli avvenimenti dal 2019 al 2022.
La pandemia di COVID-19 ha gettato il turismo mondiale in una profonda crisi. Qui il resoconto degli avvenimenti dal 2019 al 2022.
Organizzazione
Nel 2022 Svizzera Turismo ST ha ottenuto 22 riconoscimenti, tra cui diversi grazie all’ambasciatore Roger Federer.
Organizzazione
Su mandato federale, l’organizzazione nazionale di marketing promuove in tutto il mondo la domanda turistica per la Svizzera come meta di vacanze, viaggi e congressi.
Organizzazione
Organizzazione, Nomi
Organizzazione, Nomi
Organizzazione, Nomi
35 uffici esteri in totale garantiscono l’adattamento geografico delle campagne di marketing di Svizzera Turismo in 23 mercati.
Organizzazione, Temi dei Mercati
Nel Consiglio siedono rappresentanti di governo, partner economici, partner strategici, nonché rappresentanti di Cantoni e città.
Organizzazione, Nomi
Nel settore trasversale turismo, la rete è alla base del successo di Svizzera Turismo.
Organizzazione, Rete
Un riepilogo compatto e informativo dei principali indicatori dell’anno.
Organizzazione
Il cambiamento climatico, la guerra in Ucraina e lo sviluppo del turismo invernale: questi i temi prioritari del settore nel 2022.
Punti centrali del turismo, Inverno
Il cambiamento climatico globale è un dato di fatto. Il settore turistico accetta la sfida e assume responsabilità.
Punti centrali del turismo, Swissainable-it
Entrare in nuovi mercati, gestire situazioni delicate, coltivare relazioni: Federico Sommaruga è «Mister Diplomacy Marketing».
Organizzazione, Temi dei Mercati
Nei mercati limitrofi la voglia di viaggiare è tornata. Il comeback dei mercati lontani richiede più tempo. Per loro nel 2022 il Key Account Management è stato ancora più importante.
Organizzazione, Missione
Il moltiplicarsi di crisi nel 2022 ha dimostrato che è necessario un forte posizionamento sul mercato per garantire comunque la prosperità.
Organizzazione, Visione
Avamposti ST per una migliore individuazione e valutazione di nuovi gruppi di ospiti.
Organizzazione, Temi dei Mercati
Autunno più lungo, meno neve, numero di ospiti in calo. Sono ben accette e necessarie nuove idee per la stagione invernale.
Punti centrali del turismo
Quiz: metti alla prova le tue conoscenze turistiche rispondendo a domande su argomenti che spaziano dalla gastronomia all’andamento dei pernottamenti alberghieri.
Organizzazione
La Russia riporta la guerra in Europa, con conseguenze anche per il turismo svizzero.
Punti centrali del turismo
Svizzera Turismo ha ristrutturato i mercati rafforzando così l’agilità e la resilienza per i periodi di crisi.
Organizzazione, Temi dei Mercati
Circa 90 giornalisti internazionali hanno partecipato a complessivamente nove viaggi stampa a tema organizzati.
Strategia di marketing
Per le proprie campagne e attività di marketing Svizzera Turismo seleziona i canali analogici e digitali più adatti in funzione del gruppo target e del mercato.
Strategia di marketing, Campagne
Con l’attenuarsi della pandemia, nel 2022 Svizzera Turismo è potuta tornare a definire più tematiche per i media in modo proattivo.
Strategia di marketing
Svizzera Turismo collabora strettamente con i partner economici e di settore, sotto l’egida del forte marchio Svizzera.
Strategia di marketing
Le relazioni con gli operatori turistici sono cruciali soprattutto nei mercati lontani.
Strategia di marketing
I fondi federali supplementari stanziati per il recupero hanno consentito al turismo svizzero di proseguire sulla strada della ripresa con un’attenzione particolare ai mercati limitrofi.
Campagna di recupero
Svizzera Turismo ha definito 13 tipologie di ospiti in base alle rispettive esigenze. Questa segmentazione rende possibile un marketing turistico ancora più preciso.
Strategia di marketing
I social si trasformano: più immagini in movimento al Content Creator Summit 2022 e test di Svizzera Turismo con BeReal.
Strategia di marketing, Social Media
Milioni di persone seguono le gesta del mistico Sadhguru, che sfrutta questa popolarità per promuovere un turismo sostenibile.
Campagna di recupero, Temi dei Mercati
Nello spot sul Grand Tour of Switzerland il premio Oscar Anne Hathaway e l’ambasciatore della Svizzera Roger Federer devono accontentarsi di ruoli secondari.
Strategia di marketing, Estate, Grand Tour of Switzerland
Le richieste per eventi business nel 2022 sono aumentate ulteriormente. Una campagna digitale globale ha attirato l’attenzione.
Strategia di marketing
La Giornata del Marketing alberghiero 2022 per la prima volta si è svolta in 17 località svizzere. Con eventi che hanno creato vicinanza.
Strategia di marketing
Il numero dei pernottamenti in albergo dai mercati limitrofi è quasi tornato ai livelli pre-pandemia. I motivi della ripresa sono molteplici.
Temi dei Mercati, Focus
La star del tennis promuove il Grand Tour of Switzerland insieme all’attrice Anne Hathaway. E batte ogni record.
Campagne, Focus
Il primo Swisstainable Veggie Day ha riscosso molto consenso in tutta la Svizzera, da parte sia dei ristoratori che degli ospiti.
Progetti partner, Focus, Swisstainable it
Per le proprie campagne e attività di marketing Svizzera Turismo seleziona i canali analogici e digitali più adatti in funzione del gruppo target e del mercato.
Strategia di marketing, Campagne
Il cambiamento climatico, la guerra in Ucraina e lo sviluppo del turismo invernale: questi i temi prioritari del settore nel 2022.
Punti centrali del turismo, Inverno
La campagna estiva di Svizzera Turismo «Run the Swiss Cities» era dedicata alla scoperta delle città svizzere correndo su vari percorsi.
Campagne, Città
Campagna autunnale: la natura come fonte di energia e di relax.
Autunno
La star del tennis promuove il Grand Tour of Switzerland insieme all’attrice Anne Hathaway. E batte ogni record.
Campagne, Focus
Nello spot sul Grand Tour of Switzerland il premio Oscar Anne Hathaway e l’ambasciatore della Svizzera Roger Federer devono accontentarsi di ruoli secondari.
Strategia di marketing, Estate, Grand Tour of Switzerland
Grazie all’iniziativa 100% Women le donne sono più visibili che mai nel turismo, nel 2022 con un record mondiale sul Breithorn.
Campagne, Estate
Formaggio, forchetta, cubetti di pane: i migliori locali in cui gustare un’autentica fondue svelati da una nuova piattaforma online dedicata.
Campagne, Inverno
Prezzi convenienti e promozioni interessanti hanno attirato la Generazione Z sulle piste nelle stagioni invernali 2021/22 e 2022/23. «snow25» e «sleep25» sono state due di queste offerte.
Campagne, Inverno
Personalizzare il Grand Tour of Switzerland non è mai stato così facile: grazie all’app con tecnologia NFT integrata.
Grand Tour of Switzerland
Nello spot sul Grand Tour of Switzerland il premio Oscar Anne Hathaway e l’ambasciatore della Svizzera Roger Federer devono accontentarsi di ruoli secondari.
Strategia di marketing, Estate, Grand Tour of Switzerland