Un video spiritoso per eventi business con il finto statistico Urs Letterli ha attirato l'attenzione sui social media.

Ancora non tutto è come prima, ma gli eventi business – lentamente – stanno tornando a stabilizzarsi. Le richieste, ad esempio, nel 2022 avevano già raggiunto il 60 % circa del livello pre-pandemia. Da marzo, la revoca delle misure contro il coronavirus ha permesso di svolgere nuovamente eventi. Il numero di pernottamenti in albergo direttamente influenzato dallo Switzerland Convention & Incentive Bureau (SCIB) in questo comparto è passato da 45 329 (2021) a 209 810 nel 2022, facendo salire il fatturato da 15,1 a 69,9 milioni CHF.

Si notavano ancora una tendenza a pianificare con poco anticipo e una certa cautela nel confermare gli eventi. Trovare in fretta spazi adatti in alberghi, centri congressi o altre location era una sfida. I responsabili di mercato hanno assistito decisori e organizzatori di eventi business nella ricerca di capacità disponibili, fungendo anche da mediatori tra partner e fornitori di servizi.

Campagna digitale mirata per il turismo d’affari

Solo in Cina e, a partire da marzo, in Russia è stato del tutto impossibile riprendere le attività di marketing, in tutte le altre regioni gli eventi business sono tornati in agenda. Come ad esempio lo Switzerland Meeting Trophy, tenutosi nuovamente dopo una pausa di due anni. Molti organizzatori erano presenti con team più piccoli, poiché anche l’industria dei meeting era caratterizzata da una carenza di personale qualificato e di collaboratori.

L’attenuarsi della situazione pandemica per Svizzera Turismo ST è stato il momento perfetto per attivare il settore con una campagna globale, pluriennale e digitale in Europa, Nordamerica e Asia. Concentrandosi su LinkedIn e YouTube, la campagna si è rivolta in modo puntuale a decisori e organizzatori nelle aziende e istituzioni interessate con messaggi mirati sui canali online.

«Grazie a una campagna digitale di questo tipo, la prima di queste dimensioni, raggiungiamo un numero molto maggiore di potenziali decisori di eventi business internazionali nei nostri mercati, suscitandone l’interesse per la Svizzera con un targeting preciso e messaggi mirati», spiega Barbra Albrecht, responsabile dello SCIB e membro della Direzione di ST. La campagna si è dimostrata l’integrazione perfetta del normale lavoro di mercato.

Lo spiritoso video ha attirato l’attenzione dei social media

Tra i vari post diffusi su LinkedIn, uno spassosissimo video dava voce al personaggio fittizio di Urs Letterli, statistico, il tipico funzionario pubblico svizzero, preciso e meticoloso, che si dispera perché nei meeting aziendali in Svizzera è pressoché impossibile tenere rigorosamente separati tempo libero e lavoro.

La campagna è durata dal 2 settembre al 15 dicembre 2022, raggiungendo in totale 31,85 milioni impressioni, 151 980  clic e 20 697 sessioni tracciabili.

Dati e cifre
Eventi business
  2022 2021
Budget mln CHF 9,1 8,4
Quota del budget totale % 9,5 8,6
Fatturato turistico mln CHF 69,9 15,1
Visite su MySwitzerland.com/meetings   123 154 80 813
Pernottamenti generati da
KAM
  209 810 45 329
Numero di meeting,
eventi e conferenze
  367 91
Numero di richieste d’offerta elaborate dallo SCIB   923 385

 

Lo Switzerland Convention & Incentive Bureau

Lo Switzerland Convention and Incentive Bureau SCIB è il centro di controllo per il turismo d’affari organizzato (eventi business come congressi, meeting e viaggi incentive in Svizzera). Il team di Svizzera Turismo, composto da 20 persone, svolge i compiti più disparati: supporta gli organizzatori, offre consulenza nella scelta della sede adeguata, trova i fornitori di servizi adatti e si occupa della promozione delle rispettive destinazioni per eventi business. 14 dei collaboratori lavorano dai mercati più importanti (Germania, Nordamerica, Regno Unito, Paesi nordici, Benelux, India, Sudest asiatico e Cina), dove curano la loro rete e rappresentano la Svizzera agli eventi di settore importanti. I principali fornitori di eventi business in Svizzera sono riuniti nell’associazione SCIB.

Nel 2022 c’è stato un cambio al vertice dello SCIB: Christoph Sturny, direttore di Montreux-Vevey Turismo, ha sostituito alla presidenza Daniel Egloff, direttore di Basilea Turismo. L’organo è responsabile dell’orientamento strategico del marketing dei viaggi d’affari organizzati (eventi business) in Svizzera e all’estero.