Nel video di Basilea della campagna "Run the Swiss Cities" di Svizzera Turismo, Roger Federer sorprende con una breve apparizione.

«Sembra che tu abbia bisogno di una rinfrescata: che ne dici di un salto al Rheinbad Breite?» Questo è stato il consiglio personale su Basilea che Roger Federer ha dato ai corridori durante la sua apparizione a sorpresa nel video su Basilea della campagna «Run the Swiss Cities» di Svizzera Turismo ST. Gli ultimi mesi e anni hanno messo il settore turistico svizzero, ma soprattutto il turismo urbano, di fronte a grandi sfide. Per questo ST, insieme a On, marchio sportivo svizzero leader, ha allacciato le scarpe da corsa e nell’estate 2022 ha lanciato in esclusiva una campagna Città con diversi videoclip che invitavano gli ospiti a scoprire le città svizzere correndo.

Consigli per fare jogging nelle città di Basilea, Ginevra, Lugano e Zurigo

Sull’esempio di Basilea, Ginevra, Lugano e Zurigo sono state presentate agli ospiti la varietà e l’unicità delle città svizzere. I brevi video sono stati riprodotti sulle varie piattaforme digitali (come ad esempio Facebook e YouTube) in Svizzera, ma anche in Germania, Francia e nei Paesi del Benelux. Per ogni città sono stati proposti più percorsi (da 5, 10 e 15 chilometri) per ogni livello e preferenza di allenamento, disponibili per il download sulla popolare app sportiva Strava. Quello da dieci chilometri «Culture Trip Geneva», ad esempio, è disponibile qui. Gli itinerari consigliati, scelti da esperti e persone del posto, sono interessanti sia dal punto di vista sportivo che per la loro valenza turistica. Tutte le informazioni sono presentate in modo ordinato sul sito web della campagna www.MySwitzerland.com/runthecities.

Dati e cifre
Città
  2022 2021
Budget* mln CHF 12,6 13,5
Quota del budget totale % 13,2 13,8
Mercati target CH, DE, ES, FR, IT, UK, Benelux, US
Visite su MySwitzerland.com** mln 2,7
Maggiori contatti pubblicitari e di marketing mln 657,2 604,5
Maggiori contatti mediatici (lettori e audience radiotelevisiva) mrd 1,1
Articoli dei principali media   977 962
Partecipanti a viaggi stampa di ST   288 182
* Fondi di recupero inclusi

** Sono conteggiate solo le visite alle pagine con contenuti specifici per la campagna Città.