Il responsabile di mercato per il Regno Unito Alex Herrmann in un'intervista alla Televisione svizzera (ontributo attraverso il link all'immagine).

I giardini fanno sognare, non solo in termini botanici. Con la loro vegetazione e il loro design risvegliano anche il desiderio di viaggiare. Al prestigioso «Chelsea Flower Show» 2022 a Londra Svizzera Turismo ST era rappresentata da uno straordinario progetto, realizzato dalla garden designer britannica Lilly Gomm. L’oasi elvetica si è presentata con fiori delle Alpi come la stella alpina, l’aquilegia e il ranuncolo di montagna, nonché con palme mediterranee, il tutto inserito in un paesaggio con grandi pietre e corsi d’acqua a simboleggiare le numerose montagne e i molti laghi della Svizzera.

Per progettare il giardino la designer ha visitato più volte la Svizzera: «Qui, in uno spazio piccolissimo, crescono molte piante di diverse zone di vegetazione», spiega. Dal clima mite del Ticino alle vette delle Alpi: è proprio questa diversità che ha ripreso e trasposto nel suo lavoro. Oltre che dalla flora, Lilly Gomm è rimasta colpita anche da quanto sia semplice e pratico viaggiare in treno in Svizzera. Così nel giardino svizzero a Londra, in omaggio ai viaggi sostenibili, c’era una sinuosa panchina in ferro che ricordava i binari della ferrovia.

Servizio della BBC e del «Tagesschau» di SRF sul giardino espositivo svizzero

Il giardino doveva ispirare gli ospiti a visitare personalmente i paesaggi unici, le città pittoresche e i laghi cristallini della Svizzera: in primavera per la cultura e i festival, in estate per escursioni e attività outdoor, in autunno per momenti di piacere con cibo e vino e in inverno per gli sport sulla neve.

Il «Chelsea Flower Show» viene organizzato ogni anno dalla Royal Horticultural Society e si svolge su un’area di 4,5 ettari. ST ha iniziato a pianificare per l’edizione 2022 nella primavera del 2021; i 39 giardini si sono poi presentati al pubblico dal 24 al 28 maggio 2022. L’esposizione è un classico per gli amanti di piante e giardini, con circa 200 000 visitatori ogni anno. ST ha distribuito in loco 10 000 prospetti realizzati appositamente per la manifestazione. Sono stati inoltre invitati al salone media nazionali ed esteri a fini di public relation. Oltre a molti media britannici come la BBC, The Daily Telegraph o The Herald, anche il Tagesschau di SRF1 ha parlato dell’evento.

ST ha inoltre generato un totale di oltre 5 milioni di contatti di marketing, anche grazie a un concorso al quale hanno partecipato oltre 19 000 persone per vincere un viaggio in Svizzera.