Ogni anno GoPro (in condizioni «normali», al di fuori della pandemia) organizza un Content Creator Event in una destinazione outdoor. In passato questi summit si sono già tenuti in Australia e in Canada. Ogni volta vi si riuniscono content creator, atleti outdoor e celebrità vicine alla filosofia GoPro provenienti da tutto il mondo, non da ultimo per conoscere e provare i nuovi prodotti GoPro. In tutto ciò, al centro dell’evento vi sono le attività outdoor e lì naturalmente soprattutto i contenuti prodotti con le videocamere più recenti.

Svizzera Turismo ST si era candidata con la Svizzera come sede della manifestazione per il 2022 insieme al partner Interlaken. Questa candidatura ha convinto per la professionalità del concetto e per le svariate possibilità outdoor nel programma ed è riuscita ad aggiudicarsi il rinomato evento per il suo svolgimento a Interlaken.

La Svizzera in prospettiva GoPro

La Svizzera si è così assicurata una vetrina mondiale e dal forte impatto visivo come località turistica per professionisti dell’outdoor, anche e soprattutto presso l’interessante comunità di GoPro, particolarmente orientata alle immagini. La risonanza che i contributi dei partecipanti hanno avuto sui social media è stata enorme: quasi 34 milioni di fan e follower hanno potuto ammirare immagini della Svizzera come destinazione di viaggio e di vacanze su YouTube, Instagram e TikTok. A ciò si è aggiunta la presenza sui canali di GoPro.

Alla fine a Interlaken, dal 17 al 21 settembre 2022, si sono incontrati 44 specialisti di immagini e videocamere, appassionati di outdoor e influencer della «GoPro Family». Sono arrivati da Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Svezia, Regno Unito, Italia e dalla stessa Svizzera, ma anche dai mercati lontani di Canada, Stati Uniti, Australia, India, Nuova Zelanda, Messico, Brasile, Giappone, Corea del Sud, Sudafrica e Taiwan. Dopo il summit, a seguire Interlaken come destinazioni dei cosiddetti Post Convention Tour, sul programma c’erano ancora Gstaad, il Ticino e la regione di Ginevra.

Oltre a molta visibilità presso i gruppi target interessati, l’evento ha anche generato un valore aggiunto turistico, non solo per Interlaken, ma anche per le altre regioni coinvolte. I contenuti di Svizzera autentica prodotti durante il summit non solo saranno utilizzati da GoPro nelle sue prossime campagne di marketing, ma in futuro saranno anche disponibili per le attività di ST senza limitazioni.