Piccoli e raffinati – e molto vicini ai soci e ai partner: Svizzera Turismo ST e HotellerieSuisse hanno puntato su una nuova formula per la Giornata del Marketing alberghiero 2022. Anziché tenere un evento all’anno nella Svizzera tedesca e uno nella Svizzera francese come finora, da settembre a dicembre il team ha organizzato 17 eventi indipendenti in tutte le regioni turistiche della Svizzera. Ad esempio a Celerina (GR), Martigny (VS), Interlaken (BE), Bellinzona (TI) e Saignelégier (JU). In questo modo il formato si distingue chiaramente da quello di altri eventi come la Giornata Svizzera delle Vacanze o l’Hospitality Summit. È così possibile fornire contenuti e informazioni in modo più diretto e in un contesto più intimo.

Circa 460 rappresentanti dell’industria alberghiera, delle associazioni e dei gruppi alberghieri nonché le parti interessate delle destinazioni hanno partecipato agli eventi gratuiti. Il nuovo concetto è stato accolto con favore dai partecipanti: «Il formato è più interattivo grazie alle dimensioni più gestibili dei gruppi e gli aspetti regionali ricevono maggiore attenzione», ha dichiarato Jürg Degiacomi, presidente del consiglio d’amministrazione dell’Historic Hotel Chesa Salis e del Gasthaus Spinas a Bever (GR).

Identificare nuove strategie e tendenze turistiche

Quanto ai contenuti, la Giornata del marketing alberghiero si è concentrata su questioni attinenti a strategia, mercati e tendenze, rispondendo così alle aspettative dei partecipanti, come conferma Pierre-André Michoud, proprietario e gestore dell’Hôtel du Théâtre di Yverdons-les-Bains: «Voglio sapere cosa fa ST per noi e essere aggiornato sulle tendenze.»

Insieme, i rappresentanti e gli esperti di ST e HotellerieSuisse hanno fornito informazioni sui temi centrali del turismo nei prossimi anni, sullo sviluppo nei diversi Paesi e su come gli hotel svizzeri possano sfruttarlo a loro favore, su quali siano oggi le esigenze di un ospite e le sue aspettative in termini di sostenibilità. Informazioni di cui beneficiano ad esempio aziende familiari come il Restaurant Hotel*** Hirschen di Eggiwil (BE), dove la responsabile marketing Elisabeth Hebeisen lavora da poco meno di un anno: «Finora il marketing è stato curato in modo un po’ casuale. Da quando sono stata assunta stiamo lavorando per rendere il tutto più professionale.» Ed è in casi come questo che simili eventi informativi e di networking si rivelano utilissimi: si ottengono informazioni sulle campagne in corso, sulle novità recenti e sulle offerte più interessanti. «In più si ottiene accesso ad analisi di mercato e previsioni attuali per il turismo svizzero. In questo modo è più facile adeguare i propri progetti in modo appropriato e sfruttare le sinergie in futuro.»