Roger Federer, ambasciatore del marchio di Svizzera Turismo, nel secondo cortometraggio di ST ha dato nuovamente prova di umorismo. Insieme al premio Oscar Anne Hathaway, ha promosso il Grand Tour of Switzerland con uno spot intitolato «No one upstages the Grand Tour of Switzerland», in cui il maestro del tennis e l’attrice hollywoodiana hanno compiuto un intenso road trip attraverso la Svizzera. Per le riprese hanno attraversato 22 volte un ghiacciaio, fatto nuoto sincronizzato in un lago di montagna ghiacciato o guidato sul passo del Furka, giusto per citare alcune imprese, per poi alla fine rendersi conto con delusione nello studio cinematografico di essere a mala pena riconoscibili nel film finito. La bellezza del Grand Tour of Switzerland aveva messo in ombra entrambi, facendone delle comparse. Così, dopo il primo tentativo con Robert De Niro, Federer di nuovo non riesce a diventare la star di un film sul turismo svizzero. Questa la trama dello spot del 2022. L’ottima intesa tra la Hathaway e Federer durante le riprese è visibile nel «Behind the scenes».

ST raggiunge il secondo posto nella Ads Leaderboard di YouTube
Visto che il primo film con Federer è stato un successo virale, le aspettative questa volta erano altrettanto alte. ST e Federer non hanno deluso: con oltre 102 milioni di visualizzazioni su YouTube nel primo mese, il cortometraggio sul road trip ha superato nettamente il predecessore (53 milioni di visualizzazioni entro ottobre 2022). I media di tutto il mondo, come il quotidiano tedesco Die Zeit, la rivista economica statunitense Forbes o le piattaforme di viaggio Time Out e Travel Weekly hanno mostrato il cortometraggio facendo sì che la nuova campagna con Federer generasse oltre 295 milioni di contatti mediatici.

La divertente performance di Federer e Hathaway è stata inoltre eletta dalla «YouTube Ads Leaderboard» il secondo spot più popolare al mondo del 2022, subito dopo Samsung e prima di Omega, Amazon, Netflix o Apple.

La piattaforma di streaming YouTube presenta questa classifica degli spot pubblicitari più popolari degli ultimi dodici mesi al festival internazionale della creatività Leoni di Cannes, che è uno degli eventi più rinomati del settore pubblicitario.

I commenti dimostrano: il cortometraggio ispira a fare vacanze in Svizzera
I numerosi commenti positivi su YouTube hanno dimostrato non solo che le due star hanno incontrato il gusto del pubblico, ma anche che le spettacolari riprese panoramiche del Grand Tour of Switzerland riescono a ispirare a intraprendere un viaggio in Svizzera. Si leggono ad esempio commenti come: «This lowkey wanna make me visit Switzerland» (Questo spot mi fa venire voglia di visitare la Svizzera) oppure «What a great ad! Congrats, I really want to visit Switzerland.» (Spot grandioso! Congratulazioni, voglio davvero visitare la Svizzera).