La nuova app per il Grand Tour of Switzerland spiegata brevemente nel video.

Nel 2022 le attività di Svizzera Turismo ST si sono svolte tutte all’insegna del touring. Protagonista ne è stato il Grand Tour of Switzerland – il road trip n. 1 delle Alpi – in quanto prodotto del turismo svizzero affermato e molto apprezzato in tutto il mondo già da molti anni.

Finora i potenziali ospiti del Grand Tour of Switzerland avevano a disposizione online un tour virtuale e un sito web, due strumenti che puntano fortemente sull’ispirazione e sull’awareness. Per la pianificazione e il tour vero e proprio, quindi per il viaggio, fino ad oggi però l’offerta è stata carente. Durante il road trip gli ospiti in touring si informavano sul web o con la guida del Grand Tour stampata.

Grazie alla nuova app ora i viaggiatori possono trarre ispirazione usando lo smartphone e pianificare il Grand Tour in base alle loro esigenze individuali. L’app include inoltre una guida alla navigazione precisa, per garantire che i viaggiatori non perdano nemmeno un highlight lungo il Grand Tour. Alla fine del 2022 l’app era stata scaricata 45 000 volte.

Ora con tecnologia NFT

Per rendere l’approccio «all in one» dell’app ancora più completo e anche per invogliare ancora più ospiti in modo giocoso a intraprendere il Grand Tour, lungo il percorso l’app permette di collezionare oggetti virtuali NFT. In una prima fase, dall’estate del 2022 è possibile riunire le postazioni fotografiche lungo il Grand Tour of Switzerland e raccoglierle in un album personale. Questa nuova funzione è disponibile in modalità digitale e direttamente sul posto grazie alla «Augmented Reality View» e si basa sulla tecnologia NFT («Non-Fungible Token»), con la quale si indicano oggetti virtuali «unici, indivisibili e verificabili» basati su blockchain. Questo, dunque, è stato il primo, pionieristico passo di ST nel metaverso. «Con questa espansione dell’app non solo offriamo ai nostri ospiti un’esperienza del tutto nuova, ma gettiamo anche le basi per ulteriori ed entusiasmanti applicazioni nella fusione tra mondo reale e virtuale. In questo modo vorremmo dare un ulteriore incentivo a scoprire anche luoghi meno conosciuti lungo il Grand Tour», ha dichiarato soddisfatto Stefan Künzle, responsabile Digital Management e membro della Direzione di ST.

La nuova tecnologia di ST convince: ai rinomati «Best of Swiss Apps» Awards l’app ha vinto l’oro nella categoria «Campagne» e inoltre il premio come seconda migliore app in assoluto nel 2022.