Tre personalità famose, Nilam Farooq, Luca Hänni e Christoph Maria Herbst, hanno attraversato la Svizzera sugli itinerari dell’E-Grand Tour of Switzerland e del Grand Train Tour of Switzerland.

In Germania, principale mercato estero, il touring spopola e un argomento importante nel promuovere il Grand Tour of Switzerland (GToS) e il Grand Train Tour of Switzerland (GTToS) è che la Svizzera è una destinazione di viaggio e di vacanze facilmente accessibile (con il treno diretto o in auto). Da aprile a settembre 2022 il team di Svizzera Turismo ST in Germania si è dunque concentrato sul tema con varie attività e su diversi canali, con l’obiettivo di presentare la Svizzera ai clienti B2C e B2B e ai media come la destinazione numero uno per il touring.

Touring: una campagna in tre fasi

Nella prima fase della campagna pubblicitaria nazionale, da aprile a maggio, i clip e le immagini con Roger Federer e Anne Hathaway sono stati trasmessi sulla rete della più grande azienda mediatica europea, che comprende emittenti televisive come RTL e la casa editrice Gruner + Jahr con riviste come «Gala» e «Brigitte» e le rispettive versioni digitali. Grazie alla collaborazione delle due celebrità Federer e Hathaway, la campagna mediatica è riuscita ad attirare l’attenzione sul touring, generando in totale 70 milioni di contatti.

La Svizzera elettrizza con Christoph Maria Herbst, Luca Hänni e Nilam Farooq

Nella seconda fase, a partire da giugno, il tema è stato ulteriormente approfondito nell’ambito del progetto «La Svizzera elettrizza». Tre personalità famose, Nilam Farooq, Luca Hänni e Christoph Maria Herbst, hanno attraversato la Svizzera sugli itinerari dell’E-Grand Tour of Switzerland e del Grand Train Tour of Switzerland, portando con sé nel loro viaggio in touring i loro 1,2 milioni di fan in totale che li seguono sui social media.

I video realizzati durante il viaggio con il cantante Hänni, l’attore Herbst e l’attrice Farooq sono stati impiegati per il proseguimento della campagna da luglio ad agosto 2022, ad esempio con un advertorial interattivo su focus.de. Questa campagna digitale ha generato altri 50 milioni di contatti di marketing, portando il totale a 121 milioni di contatti.

L’ultima fase dell’offensiva GToS si è rivolta ai professionisti del turismo, come giornalisti specializzati, agenzie di viaggi e tour operator. I partecipanti all’evento «24 Stunden Schweiz» (24 ore di Svizzera) a Berlino hanno potuto conoscere il GToS e il GTToS attraverso workshop, presentazioni e spettacoli, il tutto nell’arco di 24 ore in una rinomata location nella capitale tedesca. Tutte queste attività sono state rese possibili dalla stretta collaborazione e dall’impegno dei partner regionali e di destinazione, tra cui ad esempio Graubünden Ferien, Luzern Tourismus, Made in Bern, VALAIS Matterhorn Region, Ticino Turismo e Vaud Promotion. STS, STC e Mammut hanno sostenuto l’evento come partner strategici, così come gli operatori turistici tedeschi più importanti per ST, ovvero Ameropa Reisen, FTI Touristik GmbH e TUI.