Mangiare in modo eccellente e al tempo stesso fare qualcosa di buono per l’ambiente: il 1° ottobre 2022 è stato il primo Swisstainable Veggie Day, un’iniziativa con cui Svizzera Turismo ST e i partner del settore GastroSuisse, HotellerieSuisse e Planted hanno fatto un passo importante verso una gastronomia sostenibile. Vi hanno aderito più di 1200 ristoranti in tutto il Paese, offrendo ai loro ospiti un menu speciale con piatti vegetariani. Il direttore di ST Martin Nydegger si è detto entusiasta della risposta dei ristoratori, che hanno partecipato con impegno dopo i difficili anni della pandemia e nonostante la grave carenza di personale specializzato: «Sono stati pronti ad affrontare il nuovo e hanno voluto dare il loro personale contributo alla sostenibilità.»

Gli chef hanno potuto dimostrare che le verdure prodotte localmente sono molto più che semplici contorni e che i sostituti della carne sono ottimi se preparati bene. Un primo assaggio c’era già stato ad aprile 2022 ad Arosa (Giornata Svizzera delle Vacanze 2022), dove per la prima volta erano stati offerti piatti esclusivamente vegetariani.

La varietà delle attività che hanno partecipato all’iniziativa è stata enorme: dai ristoranti gourmet ai rifugi di montagna, dalle carrozze ristorante delle FFS e dalla cucina di bordo di SWISS ai McDonald’s, fino ai ristoranti Coop, agli Ostelli svizzeri della gioventù, ai chioschi e persino alle steakhouse. Tutti i partecipanti erano presenti sul sito web appositamente creato per l’iniziativa con molte altre informazioni e dati sull’argomento.

Anche un solo giorno vegetariano può avere un grande impatto

Secondo Statista, circa il 5 % della popolazione svizzera segue una dieta vegetariana o vegana, mentre il numero dei flexitariani è in aumento: rinunciare consapevolmente alla carne di tanto in tanto è una tendenza. E l’ambiente ringrazia: è infatti dimostrato che mangiare vegetariano produce meno gas serra e dunque contribuisce al raggiungimento degli obiettivi climatici. Una proiezione di Eaternity ha dimostrato che solo con questa iniziativa è stato possibile risparmiare circa 75 tonnellate di CO2, equivalenti alla quantità di emissioni che riescono ad assorbire e immagazzinare in un giorno 252 000 querce.

Il presidente di GastroSuisse Casimir Platzer si è detto entusiasta dell’azione: «Il successo dell’iniziativa ha permesso alle attività di dare maggior rilievo alla loro offerta senza carne, creativa e gustosa». Al tempo stesso è stato possibile sensibilizzare gli ospiti alla cucina vegetariana e sorprenderli con nuovi piatti. «Importanti in questo caso sono anche gli aspetti della territorialità e della stagionalità, con cui le attività contribuiscono alla protezione del clima.»

Azione nella Giornata Mondiale Vegetariana

Con questa iniziativa ST desidera sensibilizzare l’opinione pubblica anche dopo la Giornata Mondiale Vegetariana del 1° ottobre 2022 continuando a stimolare la voglia di menu privi di carne presso ospiti e attività nel lungo periodo, ad esempio con un’offerta più ampia o con giornate vegetariane regolari.

Già oggi 761 hotel e ristoranti in tutta la Svizzera partecipano al programma Swisstainable per il turismo sostenibile: dall’annuncio di questa iniziativa ad aprile 2022 le iscrizioni pervenute sono aumentate del 62 % (a settembre 2022).

Il Veggie Day è stato accompagnato da attività sui social media come Facebook e Instagram. Arrosto di noci, pasta con funghi, verdure con le lenticchie: ristoratori e ospiti hanno fotografato i loro menu per dare un esempio di sostenibilità. Anche nei media tradizionali ST ha ricevuto attenzione in tutto il mondo per il Veggie Day e la Svizzera vegetariana. Con l’attività mediatica è stato possibile generare circa 17 milioni di contatti mediatici, ad esempio su India TV, Italia a Tavola, su Radio LFM nella Svizzera francese o nel St. Galler Tagblatt. E naturalmente le attività partecipanti hanno dato ampio spazio allo Swisstainable Veggie Day sui rispettivi canali.