Pochissimi altri piatti sono associati a così tante emozioni come la fondue. Gli svizzeri sanno esattamente come deve essere questa specialità di formaggio: della giusta cremosità, né troppo densa, né troppo liquida. E da gustare preferibilmente in buona compagnia, con amici e famiglia riuniti intorno al caquelon a intingervi la forchetta con il pezzo di pane. A novembre 2022, in collaborazione con GastroSuisse, Svizzera Turismo ST ha sviluppato a questo riguardo la nuova piattaforma su MySwitzerland.com: Esperienze di fondue in Svizzera, con cui presenta un’ampia varietà di ristoranti di tutto il Paese che offrono il piatto invernale preferito dagli svizzeri, dai rustici rifugi di montagna agli chalet pop-up urbani.

Da qualche anno i locali accoglienti in cui gustare una fondue sono diventati sempre più numerosi, anche lontano dalle piste di sci. La nuova offerta, avendo colto questa tendenza, ne fornisce una buona visione d’insieme. Così sulla piattaforma online, a partire da novembre 2022, erano elencati circa 850 osterie, ristoranti e locande di tutto il Paese i cui menu proponevano la specialità di formaggio. Entro la fine dell’anno MySwitzerland.com/fondue aveva registrato più di 17 000 impressioni, il bilancio finale è stato redatto da ST alla fine della stagione invernale.

Condividere le tradizioni legate alla fondue

Camminare a piedi nudi sulla neve o ballare intorno al tavolo? Ogni famiglia e ogni gruppo ha le proprie regole quanto alla «punizione» da dare a chi perde il pane nel caquelon. Sulla piattaforma dedicata alla fondue quattro brevi video hanno dato un assaggio dei pegni più divertenti e delle penitenze più creative, invitando al contempo gli utenti e gli amanti del formaggio a condividere le proprie tradizioni. Per tutto l’inverno la campagna è stata accompagnata da attività su Facebook e Instagram e si è svolta in due fasi: una prima di Natale e una a gennaio 2023. Alla fine del 2022 i post sui canali social media avevano raggiunto in totale oltre 7,7 milioni di impressioni.

Le esperienze elencate sulla piattaforma online hanno inoltre richiamato l’attenzione su location e storie insolite intorno alla fondue, su offerte outdoor e di lusso, sui vini più adatti da abbinare al formaggio, sulle varianti vegane o anche sui ristoranti speciali per gruppi. Per registrarsi le strutture dovevano rispondere ad alcune domande sulla loro offerta, per poi essere classificate dal team di marketing gastronomico e alberghiero di ST come esperienze, ristoranti o eventi. I ristoratori e i fornitori potevano inserire e configurare ulteriori dati sulla loro attività, come orari di apertura, immagini e descrizioni, in un profilo creato autonomamente tramite Guidle.