Sara Roloff, direttrice del gruppo di mercato Asia-Pacifico, in un'intervista alla Televisione Svizzera (ontributo attraverso il link all'immagine).

A giugno 2022 116 tour operator e 86 fornitori di servizi turistici hanno accolto l’invito di Svizzera Turismo ST, in collaborazione con Swiss International Air Lines, Swiss Travel System e la destinazione ospitante Zurigo, a partecipare all’Asia Pacific Workshop (APWS), diventato così, dopo lo Switzerland Travel Market (STM), la piattaforma più importante ed efficace per i buyer internazionali della regione Asia-Pacifico da un lato e i fornitori di servizi svizzeri dall’altro.

Mercati asiatici, fatta eccezione per la Cina, di nuovo in ripresa

Costituito da una giornata di workshop e da un giorno in destination tour, l’APWS ha rappresentato una preziosa opportunità per le destinazioni di presentare i rispettivi prodotti ai buyer attinenti del settore turistico della regione Asia-Pacifico. Si trattava di operatori turistici da mercati come Australia, Cina (con Hong Kong e Taiwan), Giappone, Corea, India, Sudest asiatico e da vari Paesi emergenti. Nel 2019 i mercati dell’Asia-Pacifico hanno generato 4,5 milioni di pernottamenti in albergo, ovvero una quota di poco inferiore al 23 % di tutti i pernottamenti. Dopo due anni di pandemia, tutti i mercati tranne la Cina sono di nuovo in ripresa. Nei mesi estivi da luglio a settembre il Sudest asiatico ha addirittura registrato un incremento del 21 % rispetto ai livelli pre-pandemia.

Grazie all’attività mediatica di ST il workshop è riuscito a ottenere ampio spazio nel notiziario Info 3 (dal minuto 5:12) di Radio SRF e dell’evento ha riferito anche l’edizione serale del telegiornale. Sara Roloff, Market Group Manager Asia-Pacifico di ST, era presente ed è intervenuta durante il servizio, che ha dato particolare rilievo alla situazione in Svizzera dal punto di vista della sicurezza e alla qualità dei trasporti pubblici. Entrambi fattori che rendono il Paese come destinazione turistica una meta di viaggio molto apprezzata presso i viaggiatori della regione Asia-Pacifico, soprattutto dopo la pandemia.