Articolo della televisione svizzera sulla visita in Svizzera dell'artista di manga Keisuke Sawaguchi (ontributo attraverso il link all'immagine).

Keisuke Sawaguchi ha disegnato sei storie. A cominciare dal viaggio verso la Svizzera, in aereo e in treno.

I manga sono fumetti profondamente radicati nella cultura e nella società giapponesi.Questa forma d’arte affonda le sue origini fin nel Medioevo, e arriva fino ai giorni nostri. Ma come sarebbe un viaggio in Svizzera agli occhi di un artista di manga? Keisuke Sawaguchi, su invito di Svizzera Turismo ST, a luglio 2022 ha visitato per sei giorni diverse regioni, gironzolando per Basilea e Berna e immergendosi nel mondo alpino a Mürren e sullo Schilthorn. Sempre con lui: penna e taccuino. Tratto dopo tratto, ha catturato impressioni caratteristiche e soggetti come cime, chalet e paesaggi. La collaborazione creativa ha attirato anche l’attenzione della televisione svizzera, che ha intervistato il famoso giapponese alla fine del suo viaggio.

Per l’artista si trattava del primo viaggio in Europa, per cui all’inizio era un po’ nervoso e insicuro: «Ma non appena sono arrivato in Svizzera, questa sensazione è presto passata: mi è piaciuto molto.» Sentimenti contrastanti che ha anche ripreso nei manga e poi disegnato su incarico di ST.

Comunicare con i millennial attraverso i manga

Dalle bozze sono nati sei racconti che sono stati distribuiti a novembre 2022 attraverso i canali social media. Per i manga la piattaforma più importante è Twitter, dove Keisuke Sawaguchi è seguito da quasi 180 000 follower, soprattutto millennial giapponesi. Ed è proprio a loro che questa straordinaria campagna intendeva rivolgersi.

Le storie sono ambientate a Basilea, Berna, Mürren e sullo Schilthorn.

Grazie ai molti consigli e ai momenti più significativi del suo viaggio che l’artista ha condiviso sotto forma di fumetto, i giovani hanno conosciuto la Svizzera attraverso i suoi occhi. E su una landing page creata ad hoc erano disponibili ulteriori informazioni sui luoghi visitati. Questa nuova forma di comunicazione ha avuto successo: i lavori di Sawaguchi hanno generato in totale 2,5 milioni di impressioni sul sito web.

Nel 2019 la Svizzera ha registrato 389 000 pernottamenti in albergo di ospiti giapponesi. Nel 2020 sono diventati 39 000 e nel 2021 sono scesi ancora a 16 000. La campagna manga ha contribuito a riportare la Svizzera sulla mappa delle destinazioni di viaggio giapponesi dopo gli anni della pandemia. Proprio come negli anni Settanta il manga su «Heidi» di Johanna Spyri.