Vivere la Svizzera da vicino nel bel mezzo del deserto. Questo piccolo miracolo è stato reso possibile dall’Esposizione universale di Dubai. Il padiglione «Reflections», una costruzione cubica che con la sua facciata a specchio, il tappeto rosso e la croce svizzera visibile da lontano si distingueva dagli altri edifici, ha attirato numerosi visitatori. La strada che portava all’ingresso era inoltre fiancheggiata da oggetti unici e tipicamente svizzeri, come una pallina da tennis firmata da Roger Federer, la scheda elettorale di una votazione federale o un coltellino tascabile.

All’interno gli ospiti intraprendevano un viaggio sensoriale e stimolante. Elementi interattivi hanno fatto loro conoscere aspetti importanti della cultura e della natura svizzere e scoprire di più sul lato innovativo, sostenibile e creativo del Paese. Una delle attrazioni principali era un’escursione attraverso una fitta nebbia. Sopra la nebbia, che non si diradava mai completamente, ad attendere i visitatori un maestoso panorama alpino e un viaggio emozionale attraverso la Svizzera. Chi voleva poteva esplorare la regione di Lucerna su un tappeto volante o farsi tentare dalle dolcezze nello shop di Sprüngli.

1,7 milioni di ospiti
L’Esposizione universale negli Emirati Arabi Uniti ha dovuto essere posticipata di un anno a causa della pandemia di coronavirus e alla fine si è svolta dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022. L’organizzazione nazionale di marketing turistico Svizzera Turismo ST aveva confermato la sua partecipazione all’Expo 2020 già nell’autunno 2013, avviando immediatamente la pianificazione. Numerosi partner l’hanno sostenuta o sono stati presenti in loco presentandosi nei modi più svariati: Lucerna Turismo, le funivie del Titlis, SWISS, Swiss Travel System, Interlaken Turismo, Regione della Jungfrau, le ferrovie della Jungfrau, Ginevra Turismo, Vaud Promotion, Lugano Turismo e Ticino Turismo.

L’obiettivo della partecipazione di ST era far conoscere la Svizzera come destinazione di viaggio a persone di tutto il mondo. L’Expo 2020 ha attirato 24 milioni di visitatori, 1,7 milioni di interessati hanno visitato il padiglione svizzero. Tra gli ospiti ci sono stati tra gli altri 987 delegazioni ufficiali, 810 membri della famiglia reale, 335 rappresentanti del governo degli Emirati Arabi Uniti e 90 primi ministri e governatori di vari Paesi. Un’altra particolarità del padiglione era la terrazza sul tetto, dove ST ha organizzato eventi unici per VIP, operatori turistici, media e amici locali. Si sono svolti otto di questi eventi, con un totale di 750 ospiti.

Numerosi media hanno parlato del padiglione svizzero, ad esempio htr hotelrevue, Bellevue NZZ, Swissinfo, Aargauer Zeitung e il Tagesschau di SRF 1.