Vedersi, condividere esperienze, ampliare il know-how e discutere: il 12 e il 13 aprile, per la prima volta dopo tre anni, il settore si è di nuovo riunito dal vivo ad Arosa per la Giornata Svizzera delle Vacanze 2022. Erano presenti 1065 persone a rappresentare destinazioni e organizzazioni, sport e tempo libero, gastronomia e industria alberghiera, politica ed economia, oltre a esperti di Svizzera Turismo ST dal territorio e dall’estero. Nel 2020, a causa della pandemia, il più importante evento annuale del settore era stato completamente cancellato e nel 2021 si era potuto svolgere solo virtualmente. Secondo un sondaggio, i partecipanti hanno pertanto enormemente apprezzato il fatto di essere di nuovo in presenza per stabilire contatti di persona.

La Presidente di ST Brigitta M. Gadient ha aperto l’evento con un discorso ottimistico, cui è seguita una sessione di domande e risposte durante la quale il Consigliere federale Alain Berset ha risposto alle domande degli ospiti. Uno dei momenti più importanti è stato l’intervento di Alexander Osterwalder. Lo studioso e autore di bestseller ha parlato alla plenaria del potenziale delle nuove idee e ha mostrato alle destinazioni come possono sfruttare le innovazioni a vantaggio della propria regione. È stata poi la volta del collegamento in diretta con l’ambasciatore di ST Roger Federer per sapere come fosse stato accolto il suo ultimo spot promozionale con l’attrice Anne Hathaway. La Giornata Svizzera delle Vacanze è stata infatti l’occasione per mostrare al pubblico per la prima volta il pezzo forte della campagna internazionale per il Grand Tour of Switzerland.

Ampia discussione e preziosi spunti per il settore turistico

Durante i due giorni della manifestazione ad Arosa gli ospiti hanno assistito a una vera e propria esplosione di eventi: al centro 35 workshop e breakout session, con sessioni plenarie e gruppi di lavoro in cui 68 relatori hanno parlato di temi di attualità e workshop interattivi per sviluppare idee insieme. Tra gli argomenti discussi gli eventi ibridi, la digitalizzazione e la sostenibilità, così come il metaverso e le misure di marketing per la GenZ. Anche i media e le piattaforme online hanno parlato dell’evento, ad esempio hotelrevue htr, aboutTravel e Persönlich.

Già nel 2020 Arosa era stata la location prevista per la Giornata Svizzera delle Vacanze; tuttavia, il protrarsi della pandemia di coronavirus ha costretto a rimandare due volte l’evento, che questa volta è stato possibile solo grazie alla flessibilità della località ospitante e di tutti i partner coinvolti. Il prossimo evento per il marketing turistico nazionale e internazionale si terrà il 4 e il 5 aprile 2023 a Interlaken.