Globale: YouTube Leaderboard 2022, , Cannes Edition

Con il secondo cortometraggio «No one upstages the Grand Tour of Switzerland», questa volta con il premio Oscar Anne Hathaway nel ruolo di protagonista accanto a Roger Federer, nel 2022 ST è entrata di nuovo nell’elenco dei video pubblicitari più popolari su YouTube. Stavolta nientemeno che al secondo posto.

L’elenco viene generato da un algoritmo che considera il tempo di riproduzione, le visualizzazioni organiche e la fidelizzazione del pubblico.

Globale: Epica Awards 2022, , categoria «Transport and Tourism»

Per la seconda volta consecutiva, nel 2022 ST ha vinto un Epica Award per la categoria «Transport and Tourism. Dopo il bronzo nel 2021, ora un argento per il cortometraggio «No one upstages the Grand Tour of Switzerland», di nuovo con l’ambasciatore della Svizzera Roger Federer, affiancato questa volta dal premio Oscar Anne Hathaway.

Gli Epica Awards sono l’unico premio alla creatività assegnato dalla stampa. La giuria è composta da oltre 200 caporedattori e giornalisti dei più diversi settori provenienti da oltre 60 Paesi. 

Globale: Adventure in Motion, , categoria «Adventure needs women»

Con l’iniziativa 100% Women e il record mondiale stabilito nel 2022 con la cordata femminile più lunga del mondo, ST ha vinto il premio «Adventure in Motion» nella categoria «Adventure needs women».

Il premio viene assegnato dall’Adventure Travel Trade Association, la più grande rete globale di guide di viaggi d’avventura, e da Adventure.Travel, la piattaforma di informazione sui viaggi d’avventura incentrati sulla sostenibilità.

Globale: premio «Best of the Year» di Vimeo, , categoria «Best Branded Video»

Grazie al video «Even if it Takes a While» associato alla campagna «My Swisstainable Journey», ST ha vinto un Best of the Year Award della piattaforma video Vimeo nella categoria «Best Branded Video».

Ogni anno la comunità di Vimeo crea milioni di video, da cui i curatori della piattaforma selezionano centinaia di cosiddetti «Staff Picks». A loro volta alcuni di questi vengono premiati come i migliori dell’anno.

Europa: ADC*E Awards 2022, , categoria «Film & Audio – Online Videos»

Il premio ADC*E (Art Directors Club Europe) è il più importante riconoscimento alla creatività dell’industria pubblicitaria europea. La giuria è composta da 54 membri provenienti da 20 Paesi europei. Il premio viene assegnato alle migliori opere creative in tutta Europa. Nel 2022 il cortometraggio «No Drama» con Roger Federer e Robert De Niro ha vinto l’oro nella categoria «Film & Audio – Online Videos».

Svizzera: Effie Awards Switzerland, , categorie «Highlight» e «Influencer Marketing»

ST ha vinto due Effie Award: oro per il cortometraggio «No Drama» nella categoria «Highlight» e bronzo per la campagna con Roger Federer nella categoria «Influencer Marketing».

Gli Effie Award premiano l’efficacia globale delle campagne di marketing e sono un riconoscimento internazionale dei successi conseguiti con le attività di marketing. Attualmente in tutto il mondo il premio Effie viene assegnato in 57 Paesi e regioni secondo criteri comparabili. In Svizzera la premiazione è organizzata dall’associazione LEADING SWISS AGENCIES.

Svizzera: Best of Swiss Web Awards, , categoria «Performance Campaigns».

La campagna ST «My Swiss Bench Challenge» ha vinto il bronzo ai Best of Swiss Web Awards 2022 nella categoria «Performance Campaigns». La campagna dava agli utenti la possibilità di votare per decidere il mercato che avrebbe ricevuto una panchina sul Jungfraujoch. Ha vinto la Germania. Roger Federer in persona invitava a votare.

I «Best of Swiss Web Awards» sono considerati i premi Oscar del settore web svizzero.

Svizzera: ADC Switzerland, , categoria «Film»

ADC Switzerland, l’Art Directors Club svizzero, ha premiato con l’oro il cortometraggio ST «No Drama», con protagonisti Roger Federer e Robert De Niro, nella categoria «Film / sottocategoria Film online, formati lunghi». Il premio è considerato il più importante riconoscimento alla creatività dell’industria pubblicitaria svizzera.

Svizzera: Milestone Award per i progetti più innovativi

Tra le «10 milestone di maggiore impatto degli ultimi 21 anni» la giuria del Niesen Summit ha individuato quattro progetti con fattori di successo che sono stati decisivi in passato e che continueranno a svolgere un ruolo importante anche in futuro. Il Grand Tour of Switzerland è uno di questi progetti. Il premio Milestone, considerato il più prestigioso della Svizzera per il turismo, è stato assegnato nel 2022 per l’ultima volta.

Svizzera: Best of Swiss Apps, , categoria «Campaigns» e altre

ST ha vinto ben quattro premi «Best of Swiss App» grazie all’app del Grand Tour of Switzerland: un oro e un argento rispettivamente nella categoria «Campaigns» e nella categoria «Design» e un bronzo in ciascuna delle categorie «UX and Usability» e «User Engagement». ST si è inoltre classificata seconda al Master of Swiss App 2022. 

Best of Swiss Apps è un’iniziativa di Netzmedien AG, editore della rivista specializzata in ICT Netzwoche.

Germania: Touristik PR und Medien Award, , categoria «Ufficio turistico dell’anno»

Per la terza volta consecutiva, nel 2022 ST ha vinto il PR und Medien Award come ufficio turistico dell’anno, davanti alle DMO Atout France e Austria Turismo. A votare sono stati oltre 200 giornalisti di lingua tedesca. Causa pandemia, ancora una volta il premio è stato assegnato online. La registrazione completa della premiazione è disponibile su YouTube.

Francia: Trophées Content’Innovations, , categoria «Meilleure Campagne digitale»

A maggio 2022, nell’ambito della fiera «All for Content», ST ha vinto un

premio «Trophées Content’Innovations» nella categoria «Meilleure Campagne digitale» (miglior campagna digitale)

per la campagna realizzata con il partner di destinazione Friburgo Regione e il media partner GEO.

Il riconoscimento premia i progetti più innovativi nelle aree Media Brand Content e Content Factory. «All for Content» è l’unica fiera in Francia dedicata alle soluzioni tecniche, intellettuali e strategiche per il Branded Content.

Nord America: oro e bronzo ai Telly Awards 2022 con «Adventure Cities», , categoria «General-Travel/Tourism»

La serie «Adventure Cities» parla di avventure urbane outdoor. Ai Telly Awards 2022 l’episodio su Ginevra ha vinto l’oro, quello su Zurigo il bronzo. ST ha contribuito alle riprese. Le puntate sono state viste su Discovery Channel e sul canale sportivo Outside TV da oltre 130 milioni di famiglie statunitensi.

I Telly Awards presentano ogni anno i migliori lavori realizzati per TV, piattaforme online e altri supporti video.

Nord America: Telly Awards 2022, , categoria «Viaggi/Turismo» e altre

A maggio 2022 il documentario di viaggio «Real Road Adventures» ha vinto un Telly Award in ognuna delle categorie «Videografia/Cinematografia» (argento), «Uso della musica» (bronzo), «Viaggi/Turismo» (bronzo) e «Sostenibilità» (bronzo). Le regioni e le destinazioni Zurigo, Liechtenstein, Lucerna-Lago di Lucerna, la regione del Lago di Ginevra, la regione della Jungfrau, Interlaken, Zermatt e lo Schilthorn sono state le location delle riprese dei sei episodi.

Nell’immagine: Jeff Wilson, conduttore di Real Road Adventures

Nord America: M&I, , categoria «Leading Sales Professional»

M&I progetta eventi di networking globali ed è attiva nel settore MICE da oltre 15 anni. In occasione della tre giorni di M&I Americas a Punta Cana, Caroline Pidroni, responsabile Meetings and Incentives North America dello SCIB, ha ricevuto il «Leading Sales Professional Award». Tra tutti i 41 candidati, Pidroni ha ricevuto il maggior numero di voti per la qualità delle sue trattative di vendita. I partecipanti hanno votato tramite app.

Nell’immagine (in alto a sinistra e in basso a destra): Caroline Pidroni

Regno Unito: M&IT Awards 2022, , categoria «Best Overseas Convention Bureau»

Lo Switzerland Convention and Incentive Bureau (SCIB) per il Regno Unito e l’Irlanda, che fa capo a ST, vince l’oro agli M&IT Awards (Meetings & Incentive Travel Award) nella categoria «Best Overseas Convention Bureau». M&IT è il marchio leader nel settore degli eventi, pubblica una rivista digitale e cartacea e nel corso dell’anno organizza una serie di eventi di networking.

Nell’immagine, seconda da destra: la trainee ST Selina Staeger.

Cina: National Tourism Fashion Awards, , categorie «Top 10 Destination Live-streaming Innovative Case» e «Top 10 Persistent and Innovative Team»

La piattaforma di viaggio National Tourism ha nuovamente assegnato a Pechino i National Tourism Fashion Award. ST ha vinto nelle categorie «Top 10 Destination Live-streaming Innovative Case» e «Top 10 Persistent and Innovative Team». Della piattaforma National Tourism fa parte tra gli altri anche la maggiore rete turistica nazionale 

guojialvye.com.

Cina: premio Travel Marketing Watch (TMW), , categoria «Outstanding Creative Campaign»

Travel Marketing Watch (TMW), la prima piattaforma B2B della Cina per i media digitali, ha premiato la campagna con Roger Federer lanciata da ST per il Grand Tour of Switzerland.

I TMW-Awards premiano i progetti di eccellenza nel settore del marketing turistico globale.

Cina: BangTrip Award 2022, , categoria «Top Health Destination» e altre

I BangTrip Awards sono assegnati dalla rivista WITRIP, una delle maggiori riviste di lifestyle della Cina. La Svizzera ha ricevuto un premio nella categoria «Top Health Destination» e la destinazione Regione della Jungfrau è stata premiata come «Top Sustainable Destination».

Cina: BangTrip Award 2022, , categoria «Top Health Destination» e altre

GO TRAVEL è una delle principali piattaforme social media di lifestyle con sede a Shanghai. A novembre 2022 ST ha ricevuto il premio GO TRAVEL nella categoria «Reader selection sustainable destination».

Cina: premio LuxuryTimes 2022, , categoria «The World’s Best Destination National Tourism Bureaus»

La sede ST di Pechino ha ricevuto un premio nella categoria «The World’s Best Destination National Tourism Bureaus», assegnato dalla rivista «LUXURYTIMES». La rivista ha una tiratura di 100 000 copie.

Cina: Trip.com, , categoria «Best Potential International Destination»

Al Global Partner Summit che si tiene ogni anno a Macao il gruppo Trip.com premia i partner del settore e le destinazioni per la loro collaborazione con i fornitori cinesi di servizi di viaggio.

ST ha ricevuto un premio per la destinazione Svizzera nella categoria «Best Potential International Destination». Trip.com è uno dei principali fornitori di servizi di viaggio attivi a livello globale.

Nell’immagine, da sinistra: la Market Manager ST Daniela Chiani e la vice Market Manager Liying Grace Gao