La voglia di viaggiare e di piccole pause è tornata generalmente a crescere dopo gli anni di pandemia, anche in Italia. I 816 394 pernottamenti in alberghi in Svizzera in questo segmento di ospiti (dato a fine 2022), ad esempio, testimoniano un aumento del 49,5 % rispetto all’anno precedente. Tuttavia, la riluttanza a intraprendere lunghi viaggi in aereo è rimasta chiaramente percepibile, così come il bisogno di esperienze lontano dalle grandi folle. Allora perché non andare a scoprire un Paese vicino per un piccolo tour nel fine settimana? Oppure per godersi una vacanza senza stress, con esperienze nella natura e un’immersione nella cultura e nella cucina locali? Svizzera Turismo ST ha colto questo sentimento e dal 26 aprile al 29 maggio 2022 ha presentato la campagna «I need Swisstainable» a un vasto pubblico a Milano.

Obiettivo della campagna era rafforzare ulteriormente la consapevolezza di un modo di viaggiare sostenibile e posizionare la Svizzera come Paese pioniere in questo segmento. Per di più, oltre ai collegamenti ferroviari diretti da Milano, erano appena stati introdotti anche quelli da Bologna/Genova e Venezia. Gli ospiti della «House of Switzerland», allestita nella Casa degli Artisti, hanno potuto visitare questa Svizzera riprodotta vivendola con tutti i sensi: gustando, ascoltando, osservando, sentendo e toccando.

Anche Michelle Hunziker, beniamina della TV e ambasciatrice di ST, ha fatto visita alla «House of Switzerland», registrando tra l’altro un’intervista TV per SRF 1 con il presentatore Urs Gredig. Oltre che della sua infanzia e delle sue esperienze come modella, la ticinese di nascita ha anche parlato dell’uso consapevole delle risorse, sottolineando che in Svizzera il rispetto per la natura è fortemente radicato e ha una lunga tradizione, da ben prima che sostenibilità diventasse una parola di moda. La presentatrice ha una nutrita schiera di fan sui canali social media: su Instagram, ad esempio, la seguono circa 5,5 milioni di persone (a ottobre 2022), mentre su Facebook 2,1 milioni.

Specialità svizzere da provare nella «House of Switzerland»

L’esposizione con viaggio virtuale a Milano era suddivisa in cinque aree a simboleggiare la cultura, il paesaggio e i prodotti svizzeri e tipicamente Swisstainable. In un bar si poteva ad esempio degustare pura acqua di sorgente, mentre una narrazione audiovisiva accompagnava gli ospiti in un viaggio sui treni panoramici. Su un tavolo enorme sono state presentate specialità gastronomiche di diverse regioni da poter annusare, toccare e ammirare. Un’esperienza olfattiva permetteva di sentire il profumo della natura, mentre una sorta di archivio conteneva ogni tipo di curiosità e manufatti da scoprire dalla storia culturale elvetica. Nel complesso la presentazione è stata uno spettacolo per tutti i sensi, fatto di oggetti, suoni, immagini e odori.

I partner turistici e strategici coinvolti sono stati Made in Bern, Ginevra Turismo, Ticino Turismo, Victorinox, Rausch, Ricola, Mammut, il Patrimonio mondiale dell’UNESCO, le cooperazioni alberghiere, Ferrovia retica, Swiss Travel System e Presenza Svizzera. Agli ospiti sul posto sono stati distribuiti 5000 prospetti, sono stati generati 6000 contatti di marketing e le impressioni sui canali social media sono state in totale 29,2 milioni. Gli articoli nei diversi media – ad es. Corriere della Sera, La Repubblica, «Gredig direkt» su SRF 1 o NZZ – hanno raggiunto 1,4 milioni di persone. E anche la partecipazione ai vari eventi è stata buona: vi hanno preso parte 42 giornalisti, 80 ospiti VIP, 140 studenti e 42 specialisti.