Il 24 settembre 2022 il campione Roger Federer ha festeggiato il suo addio al tennis professionistico. 20 000 fan nella O2 Arena di Londra e un pubblico di milioni di spettatori davanti agli schermi hanno fatto il tifo per lui e il suo compagno di doppio Rafael Nadal. Durante il match, sempre ben visibile sulla fascia a bordo campo il fiore dorato di Svizzera Turismo ST.

Essendo la Svizzera destinazione turistica ufficiale della Laver Cup, ST ha fatto pubblicità non solo sul campo, ma anche in generale nel luogo della manifestazione, nella stessa Londra e sui canali digitali. Ad esempio con un grande stand nella fan zone dedicato interamente al Grand Tour of Switzerland, il fulcro della campagna globale con Federer nel 2022. Per la gioia dei numerosi fan, il maestro naturalmente non si è fatto sfuggire l’occasione di visitare personalmente lo stand (vedi il post di LinkedIn) e di fare un giro di prova con il modellino di auto sul tratto del tour in miniatura. Lo stand ha dato ispirazione a oltre 8000 visitatori. All’esterno del circo del tennis ST si è fatta notare con autobus e un taxi londinesi che circolavano nel centro di Londra avvolti da striscioni pubblicitari.

28 milioni di contatti pubblicitari dalla campagna di Twitter

Nel periodo precedente e durante tutti i tre giorni della Laver Cup ST è stata inoltre attiva sui social media, tra l’altro con due concorsi per vincere un Meet & Greet con Federer, vacanze touring in Svizzera e biglietti per la Laver Cup. L’attività si è concentrata su Twitter, in quanto canale social media più popolare nel mondo dello sport. Sporadicamente sono stati anche utilizzati i canali LinkedIn, TikTok, Instagram e Facebook. In questo modo ST ha generato 183 000 contatti sui social media, un numero superiore ai comuni indici organici. E con i post a pagamento su Twitter è stato possibile raggiungere quasi 28 milioni di contatti pubblicitari. Grazie ai due concorsi ST ha ottenuto percentuali di clic e di visualizzazione superiori alla media. In totale vi hanno partecipato quasi 13 000 persone.