L'evento Pop In The City a Basilea per 600 donne ha registrato il tutto esaurito in sole tre ore.

Realizzare carta fatta a mano, fare graffiti, completare un percorso in bicicletta, suonare l’ottavino o tuffarsi nel Reno in costume da sirena: il 25 giugno 2022 600 donne hanno scoperto la città di Basilea in modo giocoso. «Pop in the City» è il nome di questa stravagante gara nata in Francia. Le partecipanti, in squadre di due persone, hanno otto ore di tempo per affrontare 30 sfide e risolvere indovinelli.

Tutto è permesso: coinvolgere la gente del posto, utilizzare i trasporti pubblici o fare l’autostop. Un road book conduce le partecipanti attraverso i vari compiti, mentre la guida della città fornisce loro un vocabolario rudimentale del dialetto di Basilea: Gäggsnaase (ragazza maleducata), Bebbi (la gente del posto), Rossbollemississippi (il Reno).

Generati 1200 pernottamenti per il turismo urbano

Conoscere una città in modo completamente nuovo in ambiti come lo sport, la cultura, l’arte e la società e al contempo provare un senso di comunità grazie alla competizione: era questo l’obiettivo del cosiddetto «urban raid» organizzato da Svizzera Turismo ST con il supporto di Basilea Turismo e promosso in Francia. L’idea ha avuto successo: l’evento, aperto a 600 donne, ha registrato il tutto esaurito in sole tre ore. Potendo beneficiare di tariffe alberghiere speciali, l’85 % delle partecipanti è rimasto a Basilea per due o tre notti, in alcuni casi con i rispettivi accompagnatori. L’evento in totale ha generato oltre 1200 pernottamenti.

Sui canali social media come Instagram e Facebook ha raggiunto 4,5 milioni di impressioni e un pubblico complessivo di 2,3 milioni. Anche media come ELLE, Cosmopolitan, Grazia, TF1 e BZ Basel hanno parlato dell’evento. Il partner TGV Lyria ha inoltre inviato alcune influencer a Basilea per accompagnare il progetto.

Con questo modo nuovo e giocoso di scoprire una destinazione ST ha sostenuto il turismo urbano dopo gli anni della pandemia e ha rafforzato la posizione della destinazione Svizzera nel segmento «women-friendly travel». Indirettamente il progetto faceva parte dell’iniziativa 100% Women lanciata nel 2021 e proseguita nel 2022 con un record mondiale negli sport di montagna e il cui obiettivo è dare risalto alla Svizzera dal punto di vista femminile.