Ce l’abbiamo fatta! Si leggevano orgoglio, gioia e sollievo sui volti delle circa 80 donne che hanno percorso gli ultimi metri sulla cima del Breithorn, 4164 m, vicino a Zermatt (VS). Il 17 giugno 2022 hanno così stabilito un nuovo record mondiale con la cordata femminile più lunga del mondo.

Le partecipanti, provenienti da 25 Paesi, hanno posato raggianti davanti alla fotocamera per l’immancabile foto in vetta. Tra loro giornaliste, influencer e guide di montagna dai mercati vicini e lontani importanti per il turismo svizzero.

Successo della campagna estiva 100 % Women (Peak Challenge): cordate di sole donne alla conquista di tutti i 48 quattromila entro ottobre 2021.

Donne di tutto il mondo hanno potuto candidarsi per dieci degli 80 posti. E la risposta è stata enorme. Svizzera Turismo ST è riuscita a scegliere tra le oltre 850 candidature assicurandosi che la composizione fosse la più varia possibile in termini di origine, professione ed età. Sono state selezionate, a titolo d’esempio, donne provenienti da Iran, Sudafrica, Kazakistan ed Ecuador, oltre a due provenienti dalla Svizzera.

La storica ed esperta svizzera di donne negli sport di montagna Marie-France Hendrikx è stata una delle circa 80 partecipanti presenti sul Breithorn per testimoniare questo evento storico: «Per quanto ne so, mai nella storia dell’alpinismo così tante donne si sono riunite per scalare insieme una cima. E ancora più gratificante è che questo record sia stato stabilito in Svizzera. La storia dell’alpinismo e degli sport di montagna si è così arricchita di un capitolo scritto dalle donne.»

Grande attenzione internazionale da parte dei (social) media
Il record mondiale faceva parte dell’iniziativa 100% Women lanciata da ST nel 2021 con la Peak Challenge e proseguita con successo nel 2022. «Negli ultimi due anni con l’iniziativa siamo riusciti non solo a unire le donne e ad aumentarne la visibilità in generale negli sport di montagna e outdoor in estate, ma anche a mostrare la migliore immagine della Svizzera come destinazione alpina per le donne in patria e all’estero», ha dichiarato Letizia Elia, membro della Direzione di ST.  

Il record mondiale ha fatto notizia non solo in Svizzera, come ad esempio su Le Nouvelliste, Le Temps online, Tamedia o Persönlich, è stato oggetto di attenzione anche a livello mondiale (ad es. Condé Nast Traveller, Expat Living). Questo grazie alle partecipanti di primo piano che componevano la cordata, tra cui Cindy Sirinya Bishop, ambasciatrice thailandese di buona volontà delle Nazioni Unite per l’Asia e il Pacifico, l’attrice svedese-norvegese e ambasciatrice UNICEF Eva Röse, Miss Francia 2019 Vaimalama Chaves o l’appassionata maratoneta e giornalista televisiva indiana Shibani Gharat.

Particolarmente alto è stato l’interesse dei media nel mercato coreano, da ricondurre in larga misura alla partecipazione dell’attrice d’azione e attuale «Swiss Friend» di ST Lee Si-Young: oltre 70 dei 147,6 milioni di contatti mediatici totali a livello mondiale sono da attribuire alla nuova ambasciatrice di ST.

Sui social media ST ha potuto sfruttare la vasta risonanza dei propri canali e di quelli delle partecipanti, che tutte insieme, con i loro canali social media, raggiungono più di 24 milioni di persone in tutto il mondo. I post pubblicati prevalentemente su Instagram hanno ricevuto inoltre molti commenti positivi da parte della comunità, come dimostrano gli esempi dal Nordamerica, dall’Austria, dai Paesi nordici, dalla Corea, dall’India o dal Sudest asiatico.

Parallelamente ST ha raccolto e curato varie offerte e storie su misura per le donne in una pagina web appositamente creata per 100% Women: MySwitzerland.com/women

Partner regionali ed economici forti
L’iniziativa 100% Women è stata lanciata da ST nel 2021 in collaborazione con l’Associazione svizzera delle guide di montagna, il marchio outdoor Mammut e il Club Alpino Svizzero. Nel 2022 si sono aggiunti il partner di destinazione Saas-Fee, il Walliserhof Grand-Hotel & Spa e myclimate. Dalla nascita del movimento Swisstainable nel 2021 ST conduce le campagne sempre considerando l’aspetto della sostenibilità. Le emissioni causate dai voli che hanno portato le scalatrici in Svizzera, ad esempio, sono state compensate da myclimate. E il Walliserhof Grand-Hotel & Spa partecipa al programma Swisstainable. 

Grazie al sostegno di Saastal Tourismus AG, la cordata femminile ha potuto prepararsi al meglio per la scalata, ad esempio con un allenamento sul ghiacciaio del Längfluh. Il marchio outdoor svizzero Mammut ha fornito l’attrezzatura e l’abbigliamento adeguati.

100% Women 2023 proseguirà in bicicletta
Le condizioni per avere più donne negli sport di montagna e outdoor sono sempre migliori. Il numero di donne ben istruite e indipendenti che hanno bisogno di avventure sportive nella natura è in crescita e la destinazione Svizzera offre tutto ciò che serve. Per questo ST con l’iniziativa 100% Women punterà sul segmento «women-friendly travel» anche nel 2023 concentrandosi sul ciclismo.   

Dati e cifre
Estate   2022 2021
Budget* mln CHF 47,3 48,5
Quota del budget totale % 49,5 49,6
Mercati target   a livello mondiale a livello mondiale
Visite su MySwitzerland.com** mln 5,7
Maggiori contatti pubblicitari e di marketing mrd 1,4 1,0
Maggiori contatti mediatici (lettori e audience radiotelevisiva) mrd 3,1
Partecipanti a viaggi stampa di ST   323 346
Articoli dei principali media   2152 2194
Visualizzazioni dello spot estivo su YouTube mln 141,6 52,8
*Fondi di recupero inclusi
**Sono conteggiate solo le visite alle pagine con contenuti specifici per la campagna estiva