Anche nell’autunno 2021 la mappa dei colori, ulteriormente perfezionata, è stata un ottimo strumento digitale per pianificare vacanze outdoor. La mappa interattiva da un lato prevedeva la colorazione delle foglie sul lungo periodo, dall’altro, con 250 webcam ad alta risoluzione dislocate sull’intero territorio nazionale, mostrava la natura e le condizioni atmosferiche: ideale per organizzare gite all’ultimo minuto. I punti di interesse integrati permettevano poi agli utenti di scoprire i dintorni in modalità digitale. Vi erano ad esempio link a sentieri escursionistici, funivie o ristoranti. Con queste informazioni aggiuntive vacanze autunnali ed escursioni si potevano adattare ancora meglio alle proprie necessità.

Nell’autunno 2021 quale mercato, escludendo la Svizzera, ha registrato la maggiore crescita percentuale di pernottamenti in albergo rispetto a prima della pandemia nel 2019?

  1. Francia
  2. Stati del Golfo
  3. Benelux
La tua risposta è giusta. right
La tua risposta è quasi giusta. right
La tua risposta è sbagliata. wrong

Rispetto al 2019, anno precedente la pandemia, gli ospiti a registrare la crescita maggiore nell’autunno 2021 sono stati quelli provenienti dagli Stati del Golfo, con un +5,9%. Seguiva la Francia al secondo posto con un +1,9%. Gli stati del Benelux sono quasi riusciti a mantenere il livello pre-pandemia (-0,7% di pernottamenti in albergo).

Ripeti quiz

La pagina della mappa dei colori, lanciata nel 2020, nel secondo anno ha registrato circa il 68 % di visualizzazioni in più (periodo dal 30.9 al 30.10.2021). Le nuove funzioni hanno suscitato l’interesse dei media nazionali ed esteri, come dimostrano gli esempi di Radio 24, RTS e della Süddeutsche Zeitung.

Incremento dei pernottamenti in albergo del 112,9 % rispetto all’anno precedente

La campagna autunnale, unita al persistere di buone condizioni meteorologiche a settembre e ottobre 2021, a misure restrittive moderate e alla sostanziale apertura delle frontiere nello spazio europeo, ha contribuito a un bilancio positivo dei pernottamenti: gli ospiti stranieri hanno generato 2,075 milioni di pernottamenti in albergo, ovvero il 112,9 % in più rispetto all’anno precedente. Mancano tuttavia ancora oltre 1,5 milioni di pernottamenti in albergo per tornare a raggiungere il livello del 2019 quanto a ospiti stranieri. Gli ospiti nazionali non hanno potuto compensare queste perdite, ma per lo meno le hanno attutite: con un incoraggiante +29,7 % rispetto al 2019.

Come già l’anno precedente, ad attrarre gli ospiti durante le vacanze autunnali nel 2021 sono state le montagne svizzere, anche con un incremento degli ospiti stranieri. I mercati Francia (8,8 %), Benelux (3,3 %), Stati del Golfo (10,4 %) e Polonia (13,3 %) hanno addirittura registrato più pernottamenti in albergo in questa zona turistica che nell’autunno 2019, prima della pandemia.

Consigli a tema per l’autunno via comunicato stampa

Per l’attività mediatica inerente all’autunno, Svizzera Turismo ST si è concentrata su proposte autunnali suddivise per argomenti: il «fogliame autunnale» con la mappa dei colori, «eventi e tradizioni», «cultura nelle città» e «nebbia». La varietà delle proposte, sebbene più orientate a fungere da ispirazione, ha dato vita a numerosi contributi sui media, come ad esempio su Travelnews, Cooperazione o Radio Energy (non disponibile online).

ST ha sostenuto ulteriormente la campagna con misure di marketing tradizionali, sfruttando come hub la pagina MySwitzerland.com/autunno:

  • Swisstainable Experience Shop con 26 offerte presentate dai Parchi svizzeri, per vacanze sostenibili nell’autunno elvetico
  • Contenuti multimediali con 16 partner
  • Pubblicazione delle offerte nella rivista «Cooperazione» con una tiratura di 2,7 milioni di esemplari e su «20 minuti» con un’utenza di oltre 3 milioni di persone.
  • Speciale NZZ dedicato al Grand Train Tour of Switzerland
Dati e cifre
Campagna autunnale   2021 2020
Budget* mln CHF 3,7 6,3
Quota del budget totale % 3,8 7,6
Mercati target   CH, DE, FR, IT, BeNeLux CH, DE, IT
Visite su MySwitzerland.com** mln 1,3 1,4
Maggiori contatti pubblicitari e di marketing mln 92,1 95
Contatti mediatici (lettori e audience radiotelevisiva) mln 669 801
Partecipanti a viaggi stampa di ST   76 74
Articoli dei principali media   276 362
*Fondi di recupero inclusi

**Sono conteggiate solo le visite alle pagine con contenuti specifici per la campagna autunnale.