Grazie alle brevi distanze e alla diversità culturale e paesaggistica, la Svizzera sembra fatta apposta per i viaggi circolari. Il touring viene commercializzato in Svizzera a livello nazionale dal 2015 con il Grand Tour of Switzerland (GToS), un itinerario di 1600 chilometri da percorrere in auto, e il Grand Train Tour of Switzerland (GTToS), un tour di 1280 chilometri per chi ama viaggiare in treno. Finora i responsabili sono stati Svizzera Turismo ST per la parte su strada e Swiss Travel System AG (STS) per la tratta ferroviaria.

Un viaggio in moto con Bastian Baker e Harley Davidson ha suscitato interesse per il Grand Tour della Svizzera sui social media nel 2020.

Nel frattempo in Svizzera il touring si è affermato come importante offerta turistica: per questo dal 2021 ST ha istituito un nuovo team incaricato di occuparsi dell’intero segmento del touring. Secondo Sandra Scheidegger, Head of Touring Tourism di ST, «Gestire la commercializzazione dei prodotti più importanti per il touring nazionale in un unico team crea sinergie».

Promozione del touring su rotaia

Il touring in treno si presta in particolar modo alla commercializzazione nei mercati d’oltreoceano asiatici. Nel 2021 tuttavia la pandemia ha spostato l’attenzione sulla Svizzera e sui mercati limitrofi Germania e Austria. In collaborazione con la rivista di viaggi Merian è stato così prodotto un allegato che ha destato grande interesse anche nella Pop-up House of Switzerland a Stoccarda e che ha generato in totale oltre 150 000 contatti di marketing. In Svizzera la stagione autunnale si è concentrata interamente sul viaggio circolare sulle Alpi del GTToS. La commercializzazione di questo tour online e offline nella rivista Cooperazione, nella NZZ am Sonntag o nelle riviste Via e Bergwelten ha generato oltre nove milioni di contatti di marketing.

Bastian Baker, cantautore e fan del touring

La campagna estiva del GToS con Bastian Baker si è concentrata totalmente sul mercato svizzero. Nel singolo «Jackpot», uscito nel 2021, il cantante di Losanna parla della fortuna di vivere in un Paese di vacanze come la Svizzera. L’ispirazione per il brano gli è venuta durante il suo road trip sul GToS intrapreso nell’estate 2020. Si è dunque prospettata una collaborazione per le riprese del videoclip del singolo, poi usato per la campagna estiva su larga scala da fine maggio fino a metà luglio 2021. In questo periodo il video musicale ha registrato circa 1,5 milioni di visualizzazioni su YouTube e sui social media nonché un totale di 19,6 milioni di contatti.