Ogniqualvolta nel mondo vengono stilate classifiche sulla sostenibilità, la Svizzera occupa regolarmente i primi posti. In più il nostro Paese dispone di innumerevoli offerte turistiche sostenibili. Da sempre il turismo svizzero è attento a creare un rapporto armonico tra le esigenze di ospiti, popolazione locale e ambiente.

Finora il marketing turistico ha sfruttato pochissimo queste carte vincenti, nemmeno l’opinione pubblica e soprattutto i potenziali ospiti ne sono ancora pienamente consapevoli. Per cambiare questa situazione, ma anche e soprattutto per uniformarsi alla tendenza internazionale e rispondere alle esigenze dei visitatori, quest’anno Svizzera Turismo ST, insieme all’intero settore, ha avviato un movimento di sostenibilità.

Per ST e i suoi partner la sostenibilità è un tutt’uno in cui, accanto a natura e ambiente, anche la società e l’economia occupano un posto di primo piano. La sostenibilità è un arricchimento. Viaggiare in modo sostenibile non significa rinunciare, bensì viaggiare in modo più consapevole e goderne appieno. Gli ospiti dovrebbero:

L’offerta Swisstainable «AG d’estate» per un mese in 2ª classe è stata un successo. Quanto costava?

0CHF 300CHF 500CHF

Sposta il cursore sulla posizione corretta. Vedere il risultato

La tua risposta è giusta. right
La tua risposta è quasi giusta. right
La tua risposta è sbagliata. wrong
right wrong
300CHF 500CHF

Una delle prime offerte del settore turistico presentate da ST nell’ambito del nuovo movimento sostenibile «Swisstainable» è stato l’AG d’estate a giugno 2021. L’abbonamento offriva la possibilità di viaggiare in tutta la Svizzera con i trasporti pubblici per un mese al prezzo straordinariamente accessibile di 330 CHF (2ª classe).

Ripeti quiz

  • vivere la natura da vicino e senza contaminazioni;
  • vivere la cultura locale in modo autentico;
  • consumare prodotti regionali;
  • prolungare il soggiorno per vivere a fondo ogni esperienza.

Per questo movimento e per la vetrina mondiale della pubblicità turistica di ST è stato creato il marchio Swisstainable, con cui le aziende turistiche che entrano a far parte dell’omonimo programma mostrano il loro impegno per la sostenibilità. La partecipazione, aperta sia a pionieri nel campo della sostenibilità sia ad aziende alle prime armi, è suddivisa in tre livelli. Alla fine del 2021 le aziende coinvolte nel programma erano già 649. Il playout della campagna di marketing omonima è avvenuto a livello nazionale ed europeo: superfici pubblicitarie illustri sono stati ad es. i media stampati svizzeri NZZ e Le Temps (con un numero di lettori superiore a 300 000) o in Europa la versione online di National Geographic (con oltre nove milioni di impressioni). Lo spot «Manifesto» ha raggiunto oltre 26 milioni di impressioni.

Come primi prodotti del turismo sostenibile la scorsa estate ST ha presentato l’AG d’estate e lo «Swisstainable Experience Shop». L’abbonamento speciale dei trasporti pubblici invitava gli ospiti locali a vivere l’estate in modo sostenibile, lo shop presentava esperienze di vacanze sostenibili in tutta la Svizzera.