«Fantastic video», «The team who worked on this video did a great job», «Honestly this is one of the best travel ads I’ve ever seen», «The GOAT and the GOAT have spoken. Go to Switzerland», queste le reazioni degli utenti di YouTube al cortometraggio con Roger Federer e Robert De Niro. Numerose congratulazioni sono arrivate anche dal settore e dalla politica: «Geniale!», è stata ad esempio l’opinione di Bernt Maulaz di HotellerieSuisse, mentre Urs Widmer della SECO ha commentato: «Da Oscar!» Con il cortometraggio «No Drama» Svizzera Turismo ST ha proseguito l’offensiva pubblicitaria iniziata ad aprile 2021 con Roger Federer come nuovo ambasciatore del marchio.

Il video di ST di maggior successo grazie a Roger Federer

Diffuso sui social media, il cortometraggio è diventato virale, ha raggiunto oltre 52 milioni di visualizzazioni solo su YouTube ed è ad oggi il video di ST di maggior successo. L’attività mediatica coordinata nelle 34 sedi estere di tutto il mondo ha garantito una risonanza ancora maggiore, aiutando la Svizzera a distinguersi positivamente dalla concorrenza internazionale come destinazione di vacanze. Del video hanno riferito 440 articoli sui media di ogni parte del mondo: Forbes, New York Times, Condé Nast Traveller, ma anche in Svizzera i principali quotidiani NZZ, Tages-Anzeiger, Blick, 24heures o la TV nazionale (Svizzera occidentale, Svizzera tedesca e Ticino). In totale il video ha generato 463 milioni di contatti mediatici organici, un record per ST.

Clip autoironica con Robert De Niro su un Paese perfettamente noioso

Nella telefonata cui si assiste nel video De Niro rifiuta l’invito di Roger Federer a recitare in un film sulla Svizzera: «L’avvio della campagna ha puntato sulla forte partnership con Roger. Ma perfino uno schieramento di star oggi non è più garanzia che il pubblico guardi volontariamente la pubblicità. L’idea di Wirz per questa clip autoironica sul nostro Paese perfettamente noioso e l’intelligenza con cui è stata diffusa dagli specialisti di comunicazione di Sir Mary sono state decisamente il giusto approccio per conquistare l’attenzione di un pubblico internazionale per la nostra destinazione di vacanze», ha affermato André Hefti, Head of Marketing & Productions di ST.  

Riconoscimento dal settore della pubblicità

Per Roger Federer la collaborazione con il due volte premio Oscar De Niro è stata straordinaria: «Ammiro il lavoro di Robert De Niro già da molto tempo, ma non ero sicuro che avrebbe accettato di partecipare al nostro progetto. Sono felicissimo che la cosa sia effettivamente andata in porto.» Le riprese sono state effettuate nell’autunno 2020 tra Zermatt e New York. L’apprezzamento non è mancato nemmeno nel settore della pubblicità: il video è finito nell’elenco dei 10 spot pubblicitari più popolari inseriti nella Ads Leaderboard di YouTube dedicata a Cannes. Impresa mai riuscita prima a una pubblicità svizzera. In più ST ha vinto diversi premi, tra cui il Marketing Excellence Award 21 nella categoria PMI e l’oro del premio Edi per gli spot pubblicitari e su commissione.