Gli ultimi 18 mesi non sono solo stati la più grande sfida per il settore turistico svizzero, hanno anche aperto la strada a nuove tecnologie e a nuove forme di comunicazione e collaborazione, rivelando nuove esigenze. Erano più di dieci anni che l’organizzazione di marketing non subiva una grande ristrutturazione, ma un’organizzazione agile deve sapersi continuamente ridefinire. A settembre 2021, sulla soglia dell’era post-COVID-19, Svizzera Turismo ST ha pertanto avviato una riorganizzazione strutturale, che nei suoi tratti fondamentali è stata attuata fino alla fine dell’anno e il cui obiettivo è diventare, con il team esistente, la migliore organizzazione turistica nazionale del mondo. A che punto del percorso ci troviamo ce lo hanno detto alcuni dei buyer arrivati per lo STM.

Janine Hemfler, Product Manager Marketing Central Europe, DER Touristik

Lo STM è un buon esempio di quanto l’organizzazione e la strutturazione di ST funzionino come un orologio svizzero. E durante la pandemia mi ha colpito molto positivamente che ST abbia fornito tutte le informazioni necessarie sul numero dei contagi, sulle restrizioni e sulle misure nel Paese non appena è stato chiaro che i viaggi in Svizzera si potevano vendere di nuovo. La comunicazione tra DER Touristik e ST è stata così efficiente che la Svizzera è stata nuovamente prenotabile dall’oggi al domani. Anche per questo per me ST gioca sempre in Champions League.

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Antonis Theodorides, Procurement Manager, Australian Pacific Touring (APT), mercato Australia

I «pre e post tour» organizzati da ST sono favolosi. Come operatori turistici durante questi tour viviamo la Svizzera da vicino. Ricordo ancora il mio primissimo viaggio in Svizzera. Non avrei mai pensato di imparare così tanto nella mia prima visita. Per me in ogni caso ST è tra le 5 migliori ONT.

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Cecilia Zhou, direttrice di Miki Travel Limited, mercato Regno Unito

Per me ST è la migliore ONT al mondo. È sorprendente che siate riusciti a migliorare persino durante la pandemia, ad esempio con il manifesto a Piccadilly Circus e naturalmente Roger Federer come ambasciatore. Inoltre il vostro lavoro di squadra con partner come la compagnia aerea SWISS e i consolati è straordinario. Lo si percepisce ovunque.

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Rupert Möschel, Purchase and Product Management, ÖBB Rail Tours, mercato Austria

Non posso fare confronti con altre ONT, ma posso dire che ST dimostra moltissimo impegno, che si tratti delle numerose iniziative o di attività promozionali sui giornali. Si sente che dietro c’è tanta passione. Per cui avanti così! È tutto perfetto.

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Khushnooma Dastur Das, General Manager FCM Travel Solutions (India) Pvt. Ltd., mercato India

Lavoro nel settore MICE e per questo ho a che fare prevalentemente con lo Switzerland Incentive & Convention Bureau (SCIB). Ciò che colpisce è il livello qualitativo costantemente alto. Con lo SCIB tutto è chiaro, puntuale, coerente e corretto e vi è molta fiducia reciproca. Anche per questo per me lo SCIB/ST si piazza al 3° posto a livello mondiale e ovviamente al numero 1 in Europa.

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Mats Ekberg, CEO e fondatore di KONFIDO, mercato Paesi nordici

La mia attività si limita all’Europa, ma al confronto europeo non ho dubbi: ST è al 1° posto. ST sa come rispondere alle richieste specifiche dei singoli Paesi. Abbiamo molto apprezzato anche il costante aiuto su cui potevamo contare per stare al passo con le varie disposizioni durante la pandemia.

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Frederico Fajardo, direttore Fred Tour, mercato Brasile

Diversamente da altre ONT, ST si prodiga sempre attivamente per permetterci di venire in Svizzera a provare i più svariati prodotti. Ciò ci aiuta enormemente a comprendere il prodotto nel modo giusto e dunque anche a proporlo ai nostri clienti. Altro aspetto positivo, i nostri responsabili di mercato: sono sempre stati molto preparati. Adrien Genier e poi Christina Gläser e ora Fabien Clerc, che già dopo così poco tempo fa un lavoro straordinario, per di più nel mezzo di una pandemia. Per me senza dubbio la migliore ONT.

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Suraj Mainat, fondatore e CEO di TRAVTIPS Travel and Tourism LLC, mercato Paesi del Golfo

La Svizzera è stata la prima destinazione europea ad accogliere ospiti dai Paesi del Golfo nel 2021. La sede di Svizzera Turismo negli Emirati Arabi Uniti promuove proattivamente la destinazione di viaggio e di vacanze, è disponibile con gli agenti e intrattiene contatti regolari con il settore turistico nella regione. Posso dunque dire che per me ST è tra le 5 migliori ONT del mondo.

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Ripeti quiz

ST ha coinvolto il settore e i partner ogniqualvolta possibile. Ecco le novità più importanti in sintesi:

  • Ora i mercati verranno gestiti da un direttore Mercati occidentali e un direttore Mercati orientali. Nei prossimi anni la presenza sui mercati e la vicinanza alla clientela saranno intensificate e approfondite con nuovi uffici «antenna». Con queste ulteriori sedi ST sarà più vicina ai potenziali clienti e ai partner locali. Gli uffici saranno gestiti da singole persone che avranno il compito di conquistare nuovi clienti sul posto e testare il potenziale dei rispettivi mercati entro un periodo di tempo predefinito. La prima nuova «antenna» sarà inaugurata a Lisbona nel 2022.
  • Il marketing verrà riorganizzato in: Campaigning, (Partner-)Content, Media Planning, Asset/Content Productions e Accommodation & Gastronomy.
  • I diversi settori della pianificazione, coordinazione e organizzazione di eventi verranno fusi in una nuova divisione.
  • Il digital management verrà strutturato e definito in modo più chiaro, con particolare attenzione alla digital analytics e un content team potenziato per MySwitzerland.com.

L’attuale organigramma di ST è consultabile al seguente link: stnet.ch/organigramm