Per commercializzare in tutto il mondo la Svizzera, Paese ricco di contrasti, Svizzera Turismo ST sfrutta appieno le possibilità della promozione. Tipici esempi nel 2020 sono stati gli spot per le campagne, i prospetti o le offerte speciali per l’estate, l’autunno, le città e l’inverno. Ma rientrano in queste misure anche i formati di Content Marketing come le Key Story.

Trazione integrale
Il modello di marketing di Svizzera Turismo ST è basato sul cosiddetto approccio «a trazione integrale». In concreto questo principio di comunicazione fa distinzione fra i quattro strumenti principali di marketing digitale, Key Account Management (KAM), Key Media Management (KMM) e promozione. Abbinati tra loro, questi quattro pilastri risultano estremamente efficaci nella generazione di pernottamenti. Qui è importante che siano considerati il comportamento al consumo sui vari mercati e le diverse condizioni quadro.
 
Dati e cifre
Promozione   2021 2020
Top contatti di marketing* mrd 2,75
Contatti con clienti VIP** mln 15,48 11,08
* Contatti da pubblicità a pagamento (banner, poster, spot TV, eventi, ecc.)
**Numero di abbonati alla eNewsletter, di contatti nel call center, telefonate, e-mail, lettere, ordini e download di opuscoli, persone che prenotano presso STC/MySwitzerland.com, reazioni a MySwitzerland.com presso STC e operatori turistici, download di app, feedback/Mi piace su Facebook, follower su Twitter