La Germania è il principale mercato estero per il turismo svizzero. Nel 2021 i viaggi tra la Germania e la Svizzera, nonostante il COVID-19, sono stati possibili senza grandi restrizioni e gli uffici esteri di Svizzera Turismo ST a Francoforte, Berlino e Stoccarda non hanno più dovuto trattenere le loro misure di marketing. I seguenti 17 esempi di progetti e cooperazioni hanno costituito un importante pilastro per promuovere in Germania la Svizzera come destinazione di viaggio e di vacanze:

 
Panoramica di esempi di progetti e cooperazioni in Germania
Regione partner Misura Periodo Portata
Made in Bern, Lucerna-Lago di Lucerna, Vaud, Valais/Wallis Promotion, Ticino Turismo House of Switzerland:
location pop-up nel centro di Stoccarda in collaborazione con Presenza Svizzera. Integrazione dei partner regionali nella Swiss Lounge e a eventi pubblici e manifestazioni per i media e gli operatori del settore.
Da luglio a ottobre 20 mln
Valais/Wallis Promotion, Cooperazione con Burda Media:
collaborazione con il media partner tedesco incentrata sull’iniziativa 100 % Women con l’ambasciatrice Beatrice Egli. Promozione sui portali bunte.de e freundin.de, con particolare attenzione al Vallese come Key Partner. Enorme risonanza mediatica in Germania con oltre 200 contributi.
Da luglio a ottobre 5,6 mln (Promotion)
125 mln (KMM)
Grigioni, Ticino, Lucerna-Lago di Lucerna, STS, Mammut In forma sulle Alpi:
grande campagna influencer con 3 partner regionali e Swiss Travel System incentrata sul «fitness outdoor».
Da giugno ad agosto 27,6 mln
Grigioni, Made in Bern, Valais/Wallis Promotion, Vaud, Europcar, STS Top Spot Award:
campagna digitale con la creatività di video maker tedeschi associata a un concorso nelle regioni partner, con relative attività su MyS.com.
Da settembre a ottobre 9,1 mln
Made in Bern
Lucerna-Lago di Lucerna
Ticino
Cooperazione con MSV-Medien:
cooperazione su media stampati e digitali per i tre partner regionali. Includeva tutte le riviste dedicate all’outdoor della casa editrice, tra cui «trekking -Magazin» e «Wandern & Reisen».
Da marzo ad agosto 1,2 mln
Made in Bern, Grigioni, Lucerna-Lago di Lucerna, Ticino, Basilea, Ferrovie della Jungfrau Cooperazioni con DB:
campagna digitale «Sommer in Europa» (Estate in Europa) su Summerrail.eu, in collaborazione con Deutsche Bahn.
Luglio 25,4 mln
Ginevra e Vaud Food Challenge:
influencer challenge incentrata sulle esperienze di viaggio gastronomiche. Parallelamente hanno avuto luogo una cooperazione mediatica con la rivista di cucina «eat smarter» e attività di ST su MyS.com.
Da agosto a novembre 22,2 mln
Ginevra e Vaud Speciale contenuto digitale su «Essen & Trinken»:
collaborazione con i media della casa editrice Gruner + Jahr incentrata su esperienze di viaggio gastronomiche a Ginevra e nel Canton Vaud. Previsto anche un Food Event.
Da giugno ad agosto 1,9 mln
Valais/Wallis Promotion Il reporter outdoor:
collaborazione su media stampati e digitali per il segmento outdoor volta a incentivare vacanze nel Vallese, accompagnata da una campagna di ST su MyS.com.
Da marzo ad agosto 18,8 mln
Vaud Cooperazione con la rivista di viaggio dell’ADAC:
contributi stampati e digitali su vino, cucina e cultura nel Canton Vaud, inclusa una guida alle esperienze di 16 pagine.
Da aprile ad agosto 2,8 mln
Ticino Turismo Soul Sister Camp:
un campeggio nella Valle di Blenio con 3 lettrici della rivista «Soul Sisters» con relativi contributi stampati e digitali.
Da aprile a settembre 2,2 mln
Graubünden Ferien Cooperazione con SportScheck:
vaste campagne multi-canale con il rivenditore di articoli sportivi per l’outdoor «SportScheck» per le destinazioni Arosa Lenzerheide, Davos Klosters e l’Engadina. Per la promozione dell’estate e dell’inverno.
Da giugno a luglio e
da ottobre a dicembre
 
Graubünden Ferien Guida all’interno della
rivista «Mountainbike»:
cooperazione per contributi stampati e digitali con l’obiettivo di promuovere la destinazione per mountain bike Davos Klosters nell’ambito della partnership con Graubünden Ferien.
Settembre 750 000
Lucerna-Lago di Lucerna e Made in Bern Settimane di viaggio con Radio Harmony:
promozione di due settimane in collaborazione con la radio locale di Francoforte «harmony.com» per promuovere vacanze nelle regioni di Lucerna e Berna.
Giugno 2,1 mln
Basel Tourismus Basel Culture:
cooperazioni mediatiche con la rivista di lifestyle «Bold» e il settimanale «Die Zeit» per contributi stampati e digitali, cooperazione su stampa con la «Süddeutsche Zeitung» e una campagna con vari influencer.
Da maggio a settembre 7,6 mln
Winterthur Winterthur cultura:
grande campagna digitale su MyS.com con relativa campagna influencer incentrata su eventi culturali.
Da agosto a settembre 23 mln
Ticino Turismo Camp Champ Ticino:
grande campagna influencer sul tema Glamping e Camping, accompagnata da misure su MyS.com.
Settembre 10,3 mln