Svizzera Turismo ST è una corporazione di diritto pubblico della Confederazione con il mandato di promuovere la domanda turistica interna ed estera per la Svizzera come meta di vacanze, viaggi e congressi.

L’accento è posto sullo sviluppo e sull’attuazione di programmi di marketing capaci di influire sulla domanda, nonché sull’affermazione del marchio turistico Svizzera, forte e classico-moderno, sia a livello nazionale che internazionale. ST svolge il suo mandato in stretta collaborazione con il settore del turismo, che contribuisce all’incirca alla metà del budget. L’altra metà è costituita da fondi della Confederazione. L’organizzazione opera in base a un approccio orientato ai clienti e al mercato e viene condotta secondo criteri economici.

ST è presente in tutto il mondo in 23 mercati, in cui lavorano circa 270 collaboratori (248 FTEs), distribuiti in 34 uffici. ST è una corporazione di diritto pubblico con struttura di affiliazione. Il suo Comitato è composto da 13 esponenti del turismo, dell’economia e delle associazioni di categoria. Presidente dell’organizzazione è Brigitta M. Gadient, mentre la direzione operativa è affidata a Martin Nydegger. Nel 2019 il Parlamento ha fissato il tetto massimo del credito globale per il contributo federale nel periodo 2020-2023 a 230 milioni di CHF (come per il periodo 2016-2019). Il Parlamento può decidere di anno in anno se autorizzare l’utilizzo dell’intera somma. Il contributo federale copre il 56 % del budget di ST. Il settore, i membri e i partner economici contribuiscono per il restante 44 %.

Esecuzione dell’analisi sulla parità salariale
Con la revisione della Legge federale sulla parità dei sessi (LPar) è stato introdotto per le aziende svizzere l’obbligo di esecuzione di un’analisi interna sulla parità salariale. Svizzera Turismo ha pertanto condotto uno studio sulla parità salariale per la sede principale, affidando la verifica dei risultati a un ufficio indipendente. L’analisi non ha evidenziato discriminazioni salariali di genere statisticamente significative che superassero la soglia di tolleranza prevista del +/-5 %. ST ha dunque soddisfatto le disposizioni di legge in materia di parità salariale e i requisiti dell’Art. 13d Lpar e dell’Art. 7 della relativa ordinanza.
Dati e cifre
   
Mercati   23
Impiegati
– di cui praticanti
  272 (248 FTEs)
22
Impiego di mezzi finanziari*
– di cui fondi federali
mln CHF
mln CHF
106,24
70,23
Impiego di mezzi finanziari all’estero mln CHF 78,69
Grado di autofinanziamento % 33,90
Budget per marketing/
Impiegati di marketing
CHF 327 000
*Fondi di recupero inclusi