Missione

Con l’obiettivo di acquisire nuovi ospiti, Svizzera Turismo ST invoglia a visitare la Svizzera come luogo ideale in cui viaggiare, fare vacanze e partecipare a congressi.

Il 2021 è stato un vero e proprio giro sulle montagne russe. Tuttavia i fornitori di servizi turistici e Svizzera Turismo ST non hanno soltanto imparato a gestire questo costante sali e scendi, ma sono anche riusciti a passare dalla modalità reazione all’azione proattiva, come si vede guardando indietro.    

Le zone sciistiche svizzere, diversamente da quelle negli altri Paesi alpini, per fortuna sono rimaste aperte per gli ospiti nazionali e stranieri. I fornitori di servizi turistici hanno attuato efficacemente le misure di protezione evitando di creare focolai di infezione. Un ulteriore lockdown a gennaio ha però portato alla chiusura di ristoranti, attività culturali e strutture ricreative (lasciando aperti per i propri ospiti solo i ristoranti degli alberghi).

Sull’onda di questi sviluppi Svizzera Turismo ST ha assunto importanti compiti coordinativi, tra cui la creazione della pagina MySwitzerland.com/open che all’inizio della stagione invernale offriva una panoramica delle varie regole cantonali nelle destinazioni per sport invernali. La pagina è stata ampliata nel corso dell’anno con informazioni sull’obbligo di mascherina, sulle formalità di entrata e sul certificato COVID. La campagna invernale di ST «MyFirstTime» si è mostrata molto attenta alle nuove esigenze degli ospiti, con numerose proposte anche al di là degli sport sulle piste, incontrando così il gusto di quegli ospiti che normalmente non fanno vacanze invernali.

Come previsto, considerando tutti i mercati, la perdita è stata significativa, ma almeno il mercato domestico e, per alcuni un po’ inaspettatamente, il mercato Polonia, sono riusciti a segnare una crescita pronunciata. Ciò grazie a un temporaneo corridoio di viaggio e alla rapidissima attuazione di adeguate misure di marketing da parte della sede di ST a Varsavia.

In previsione dei primi allentamenti delle misure ST ha pianificato il più grande colpo pubblicitario mai realizzato in oltre 100 anni di storia dell’organizzazione: ad aprile il 20 volte campione di un Grand Slam e beniamino del pubblico Roger Federer si è unito ufficialmente al nostro team per una collaborazione a lungo termine in veste di ambasciatore del marchio volta a promuovere la Svizzera all’estero come destinazione di vacanze. Il cortometraggio «No Drama» con Roger Federer e Robert De Niro nei ruoli dei protagonisti ha avuto un’enorme eco mediatica in tutto il mondo ed è diventato virale sui social. Insieme ad altre misure come gli spettacolari banner pubblicitari nelle principali piazze del mondo (Times Square a New York, Piccadilly Circus a Londra, l’incrocio di Shibuya a Tokio e nel porto di Amburgo) lo spot è riuscito a catapultare la Svizzera come destinazione di vacanze ai primi posti nella forte competizione per conquistare l’attenzione dei viaggiatori.  

A fine giugno, grazie ad allentamenti su larga scala nella gastronomia e nel comparto degli eventi, il settore turistico ha potuto finalmente tirare di nuovo il fiato. ST ha sostenuto questo nuovo inizio, in collaborazione con HotellerieSuisse e GastroSuisse, con il lancio della campagna nazionale per la gastronomia «Rendez-vous». Dopo tanto tempo era di nuovo possibile festeggiare lo stare insieme sui tavoli più belli della Svizzera. In combinazione con la sostanziale abolizione dell’obbligo di quarantena per i viaggiatori provenienti dall’area Schengen e gli allentamenti delle restrizioni per i cittadini di uno Stato terzo vaccinati, si è così tornati a una parvenza di normalità. Per ST è stato il momento giusto per accendere il turbo del marketing per l’estate e l’autunno. Con l’appoggio di celebrità come la conduttrice Michelle Hunziker per l’Italia, l’esploratore Mike Horn per la Francia, la cantante pop Beatrice Egli per la Germania o Bastian Baker per il mercato domestico, ST ha raggiunto ospiti nazionali ed europei.

A ottobre l’andamento si è mantenuto positivo, come dimostrato dallo svolgimento dello Switzerland Travel Mart (STM), che ha visto arrivare a Interlaken oltre 350 operatori turistici provenienti da quasi ogni parte del mondo. Si sono osservati primi segnali positivi nel settore degli eventi business, tra cui il convegno delle principali associazioni di organizzatori di congressi a Losanna o l’aumento dei meeting di piccole dimensioni con partecipanti provenienti dai mercati limitrofi. Oltre a ciò gli esperti di meeting hanno portato avanti la digitalizzazione del settore, hanno adattato le infrastrutture alle mutate esigenze e hanno osservato la situazione nei singoli mercati per poter reagire con le giuste misure al momento opportuno.

La rapidità con cui tutto può di nuovo cambiare si è vista a fine novembre: con la rapida diffusione della variante Delta e la nuova mutazione del virus Omikron è stata brevemente reintrodotta la lista di quarantena, minacciando il turismo invernale in un momento così importante come quello delle festività. Fortunatamente la lista di quarantena è stata rapidamente sostituita da un regime di test sistematico, che ha di nuovo acceso la speranza per la stagione invernale.

Anche se l’andamento altalenante dovesse proseguire nel 2022, noi non ci lasceremo scoraggiare né desisteremo dalla nostra missione. È importante continuare a mantenere la calma, anticipare gli sviluppi nel miglior modo possibile e soprattutto cogliere al volo le opportunità a breve termine. Solo così potremo continuare a stimolare la voglia di viaggiare in tutti i 23 mercati ed essere all’altezza della nostra ambizione: essere una delle migliori organizzazioni turistiche nazionali al mondo. A che punto del percorso ci troviamo ce lo hanno detto alcuni dei buyer arrivati per lo STM.

Martin Nydegger
Direttore di Svizzera Turismo

Janine Hemfler, Product Manager Marketing Central Europe, DER Touristik

Lo STM è un buon esempio di quanto l’organizzazione e la strutturazione di ST funzionino come un orologio svizzero. E durante la pandemia mi ha colpito molto positivamente che ST abbia fornito tutte le informazioni necessarie sul numero dei contagi, sulle restrizioni e sulle misure nel Paese non appena è stato chiaro che i viaggi in Svizzera si potevano vendere di nuovo. La comunicazione tra DER Touristik e ST è stata così efficiente che la Svizzera è stata di nuovo prenotabile dall’oggi al domani. Anche per questo per me ST gioca sempre in Champions League.

Citazione seguente 

La tua risposta è giusta. right
La tua risposta è quasi giusta. right
La tua risposta è sbagliata. wrong

Prossima domanda

Antonis Theodorides, Procurement Manager, Australian Pacific Touring (APT), mercato Australia

I «pre e post tour» organizzati da ST sono favolosi. Come operatori turistici durante questi tour viviamo la Svizzera da vicino. Ricordo ancora il mio primissimo viaggio in Svizzera. Non avrei mai pensato di imparare così tanto nella mia prima visita. Per me in ogni caso ST è tra le 5 migliori ONT.

Citazione seguente 

La tua risposta è giusta. right
La tua risposta è quasi giusta. right
La tua risposta è sbagliata. wrong

Prossima domanda

Cecilia Zhou, direttrice di Miki Travel Limited, mercato Regno Unito

Per me ST è la migliore ONT al mondo. È sorprendente che siate riusciti a migliorare persino durante la pandemia, ad esempio con il manifesto a Piccadilly Circus e naturalmente Roger Federer come ambasciatore. Inoltre il vostro lavoro di squadra con partner come la compagnia aerea SWISS e i consolati è straordinario. Lo si percepisce ovunque.

Citazione seguente 

La tua risposta è giusta. right
La tua risposta è quasi giusta. right
La tua risposta è sbagliata. wrong

Prossima domanda

Rupert Möschel, Purchase and Product management, ÖBB Rail Tours, mercato Austria

Non posso fare confronti con altre ONT, ma posso dire che ST dimostra moltissimo impegno, che si tratti delle numerose iniziative o di attività promozionali sui giornali. Si sente che dietro c’è tanta passione. Per cui avanti così! È tutto perfetto.

Citazione seguente 

La tua risposta è giusta. right
La tua risposta è quasi giusta. right
La tua risposta è sbagliata. wrong

Prossima domanda

Khushnooma Dastur Das, General Manager FCM Travel Solutions (India) Pvt. Ltd., mercato India

Lavoro nel settore MICE e per questo ho a che fare prevalentemente con lo Switzerland Incentive & Convention Bureau (SCIB). Ciò che colpisce è il livello qualitativo costantemente alto. Con lo SCIB tutto è chiaro, puntuale, coerente e corretto e vi è molta fiducia reciproca. Anche per questo per me lo SCIB/ST si piazza al 3° posto a livello mondiale e ovviamente al numero 1 in Europa.

Citazione seguente 

La tua risposta è giusta. right
La tua risposta è quasi giusta. right
La tua risposta è sbagliata. wrong

Prossima domanda

Mats Ekberg, CEO e fondatore di KONFIDO, mercato Paesi nordici

La mia attività si limita all’Europa, ma al confronto europeo non ho dubbi: ST è al 1° posto. ST sa come rispondere alle richieste specifiche dei singoli Paesi. Abbiamo molto apprezzato anche il costante aiuto su cui potevamo contare per stare al passo con le varie disposizioni durante la pandemia.

Citazione seguente 

La tua risposta è giusta. right
La tua risposta è quasi giusta. right
La tua risposta è sbagliata. wrong

Prossima domanda

Frederico Fajardo, direttore Fred Tour, mercato Brasile

Diversamente da altre ONT, ST si prodiga sempre attivamente per permetterci di venire in Svizzera a provare i più svariati prodotti. Ciò ci aiuta enormemente a comprendere il prodotto nel modo giusto e dunque anche a proporlo ai nostri clienti. Altro aspetto positivo, i nostri responsabili di mercato: sono sempre stati molto preparati. Adrien Genier e poi Christina Gläser e ora Fabien Clerc, che già dopo così poco tempo fa un lavoro straordinario, per di più nel mezzo di una pandemia. Per me senza dubbio la migliore ONT.

Citazione seguente 

La tua risposta è giusta. right
La tua risposta è quasi giusta. right
La tua risposta è sbagliata. wrong

Prossima domanda

Suraj Mainat, fondatore e CEO di TRAVTIPS Travel and Tourism LLC, mercato Paesi del Golfo

La Svizzera è stata la prima destinazione europea ad accogliere ospiti dai Paesi del Golfo nel 2021. La sede di Svizzera Turismo negli Emirati Arabi Uniti promuove proattivamente la destinazione di viaggio e di vacanze, è disponibile con gli agenti e intrattiene contatti regolari con il settore turistico nella regione. Posso dunque dire che per me ST è tra le 5 migliori ONT del mondo.

Citazione seguente 

La tua risposta è giusta. right
La tua risposta è quasi giusta. right
La tua risposta è sbagliata. wrong

Ripeti quiz