Lanciando l’idea dei Million Stars Hotel (MSH) nel 2020, primo anno di pandemia di COVID-19, Svizzera Turismo ST ha colto il segno del tempo: la necessità di esperienze in un periodo povero di eventi, che in più si potessero fare in città mantenendo le distanze oppure nella natura. Nei mesi estivi e invernali del 2021 sono state nuovamente proposte circa 50 camere d’hotel non convenzionali in dodici regioni turistiche, con vista diretta sul cielo stellato e direttamente prenotabili su MySwitzerland.com/millionstarshotel.

Secondo un sondaggio condotto tra tutti gli offerenti, la seconda edizione di questo progetto ha consentito di generare un fatturato complessivo di circa 520 000 CHF, di cui di nuovo circa la metà riconducibili al canale di prenotazione centralizzato dello Switzerland Travel Centre (STC) e l’altra metà a prenotazioni dirette. Il successo dell’offerta MSH ha dunque pressoché eguagliato quello dell’anno precedente, nonostante un’estate 2021 decisamente più piovosa.

Prenotazioni anche dai mercati limitrofi

A causa delle restrizioni di viaggio, nel 2020 le diverse camere sono state prenotate soprattutto da ospiti svizzeri e provenienti dai Paesi confinanti.

Sull’altura di Sternenberg nel Canton Zurigo per la prima volta nel 2021 sono state installate le camere MSH Star Base 1 e 2.

Nel 2021, grazie a condizioni di viaggio più favorevoli, sono state possibili prenotazioni anche dai mercati limitrofi. A far conoscere le camere hanno contribuito i media sia locali che esteri, tra cui le riviste tedesche Globetrotter e Spiegel Online, l’inglese The Telegraph o in Svizzera la NZZ Bellevue, Falstaff o la rivista Annabelle.

ST è così riuscita ancora una volta a portare sotto i riflettori località poco conosciute e ad attirare l’attenzione di ospiti sia nazionali che esteri sulla varietà della Svizzera come destinazione di viaggio e di vacanze.

Un prodotto sviluppato per avere successo nel tempo

Il Million Stars Hotel è un prodotto turistico sviluppato da ST. Lo sviluppo di offerte innovative si basa sulle esperienze degli ospiti e sulle esigenze di viaggio. Il team di ST responsabile di questo sviluppo punta a individuare tendenze con anticipo e a garantire il trasferimento di know-how all’interno del settore. Elementi importanti di questa attività sono la sostenibilità, la convenienza e la comodità di prenotazione. Tutte caratteristiche che si ritrovano nel prodotto MSH e che concorrono al suo successo.

Nomady, specialista in alloggi nella natura, e lo Switzerland Travel Centre (STC)  sono i due partner di distribuzione che porteranno avanti il progetto. Dal 2022 ST si concentrerà sulla commercializzazione del prodotto e curerà la relativa landing page. Dalla fine di dicembre 2021 le strutture alberghiere possono aderire al sistema di prenotazione di STC, mentre i gestori di strutture nella natura hanno la possibilità di optare per la piattaforma Nomady.