Nell’estate 2021 la rappresentanza di Svizzera Turismo ST a Parigi ha puntato su un ambasciatore dalla vita straordinaria: Mike Horn. Esploratore e viaggiatore estremo, nelle sue imprese ambiziose Horn mette regolarmente alla prova limiti fisici e mentali. Ha scalato montagne di 8000 m senza ossigeno, ha navigato da solo il Rio delle Amazzoni e ha compiuto un giro del mondo di quasi quattro anni dal Polo Sud al Polo Nord attraversando oceani e con spedizioni sulla terraferma.

In quale mese del 2021 si è registrato il maggior numero di ospiti francesi?

  1. Febbraio
  2. Luglio
  3. Agosto
La tua risposta è giusta. right
La tua risposta è quasi giusta. right
La tua risposta è sbagliata. wrong

Il 22 % di tutti i pernottamenti in albergo di ospiti francesi è stato generato ad agosto, seguito dai mesi di febbraio e luglio rispettivamente con il 15 % e il 12 %.

Ripeti quiz

Sebbene il sudafricano di nascita sia costantemente alla scoperta del mondo, dal 1990 la sua patria di adozione è la Svizzera e la Svizzera romanda la sua casa. Per questo, in collaborazione con ST, con la serie di cinque cortometraggi «La Suisse de Mike Horn» ha presentato la Svizzera come Paese di vacanze dal suo punto di vista. I filmati sono stati visti oltre 1,6 milioni di volte, il 50 % delle quali sugli account social di Mike Horn, la restante metà sui canali di ST. La campagna ha generato 82 milioni di contatti di marketing.

Una coppia ideale per gli ospiti francesi

Il grande interesse e l’eco mediatica non sono a caso: Horn è famoso per le sue avventure, è apparso più volte alla televisione francese e ha molto successo sul suo canale YouTube. «Per la campagna avviata in Francia avevamo bisogno di un ambasciatore che incarnasse tutta l’energia delle attività outdoor in Svizzera e dei suoi molteplici paesaggi», ha spiegato la portavoce di ST Véronique Kanel. Mike Horn era perfetto per questo compito e insieme a ST forma la coppia ideale per entusiasmare gli ospiti francesi per la natura svizzera.

In viaggio nel paradiso naturale Svizzera

I cinque filmati promuovono i cantoni più frequentati dagli ospiti francesi in estate: il Canton Vaud, il Vallese, Friburgo, il Canton Giura e Berna. Horn mostra i suoi luoghi del cuore e spiega perché la Svizzera è un Paese mozzafiato, nonché un vero paradiso per gli amanti della natura come lui. Tutti i filmati sono associati ad attività nelle regioni presentate. Link rimandano a itinerari escursionistici, mete turistiche o esperienze gastronomiche. Durante il periodo della campagna la landing page è stata la pagina più visitata della versione francese di MySwitzerland.com. In Svizzera hanno parlato della collaborazione con Horn i media della Svizzera occidentale 24heures e Tribune de Genève.