L’estate 2021 ha visto il ritorno degli ospiti italiani: da maggio ad agosto l’Ufficio federale di statistica (UST) ha registrato un aumento dei pernottamenti in albergo per questo gruppo die ospiti del 46 % rispetto all’estate 2020. Mancano ancora tuttavia oltre 110 000 pernottamenti alberghieri rispetto all’estate 2019 precedente la pandemia.

Per promuovere la Svizzera sostenibile sul mercato italiano Svizzera Turismo ST ha scelto Michelle Hunziker, presentatrice particolarmente popolare in Italia. La collaborazione è stata resa nota all’inizio di luglio in occasione di un evento a Milano, in presenza dei partner di ST St. Moritz, Ticino Turismo, Luzern Tourismus e Swiss Travel System STS. Per la parte gastronomica è stato scelto, non a caso, il grande chef svizzero Andreas Caminada, che nel 2021 ha aperto il suo primo ristorante vegetariano.

La presentatrice originaria di Berna ha mostrato ai suoi fan italiani attraverso Instagram (@therealhunzigram e @myswitzerlandit) e YouTube quanto sia sostenibile viaggiare in Svizzera. I cinque video prodotti a tal fine per l’estate 2021 hanno generato 60 000 visualizzazioni su YouTube e un totale di oltre 60 milioni di impressioni sui social media. Durante il periodo della campagna estiva la landing page «In viaggio con Michelle Hunziker» è stata la pagina più visitata di ST Italia. Per la stagione invernale 2021/22 a dicembre sono stati girati video ad Andermatt postati anche su Instagram, con 150 000 visualizzazioni entro la fine del 2021.

Viaggiare in modo sostenibile va di pari passo con comfort e divertimento

Michelle Hunziker, nata e cresciuta in Svizzera, vive con la sua famiglia in Italia. «Quello che mi manca di più è la vicinanza alla natura. A Berna si può sempre fare una capatina veloce nel bosco.» Quando è in Italia, della Svizzera le mancano anche la pulizia e il rispetto per l’ambiente. «Spero che l’Italia si metta presto in pari in questo senso.» La Hunziker in futuro ha intenzione di viaggiare in modo ancora più consapevole. Magari anche confortevole, ma comunque il più possibile sostenibile. Questo la rende l’ambasciatrice ideale per la nuova strategia di sostenibilità Swisstainable di ST.

Solo su Instagram la Hunziker è seguita da cinque milioni di persone, con cui durante la campagna ha condiviso attività all’aperto come lo stand-up paddle o i suoi viaggi su treni panoramici. In programma per l’estate c’erano le destinazioni partner Lucerna, St. Moritz e il Ticino. Partner invernale era Andermatt.

Presenza sui media italiani e svizzeri

Oltre ai numeri da record sui social media, la collaborazione con la Hunziker ha generato 21,1 milioni di contatti mediatici e 64 articoli su media italiani e svizzeri (online, a mezzo stampa e alla radio), tra cui su Vanity Fair, Grazia, Schweizer Illustrierte, Cooperazione, RSI (TV svizzera), G&G (TV svizzera) e Blick. Vanity Fair è stato media partner esclusivo della campagna.